CONGRESSO EUCARISTICO: PRIMO VIAGGIO DEL PAPA IN ITALIA IL 29 MAGGIO A BARI, PER LA MESSA DEL CORPUS DOMINI
Papa Benedetto XVI compirà il suo primo viaggio in Italia a Bari, dove il 29 maggio giornata conclusiva del XXIV Congresso eucaristico nazionale (Bari, 21-29 maggio) celebrerà la Messa per la solennità del Corpus Domini. Ad annunciarlo è stato oggi l'arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci.
Quella di oggi ha detto mons. Cacucci è una grande gioia per il primo viaggio che il Papa fa in Italia, e che diventa per noi motivo di esultanza particolare perché la festa del Corpus Domini, nel cuore dello speciale Anno dell'Eucaristia voluto da Giovanni Paolo II e secondo le indicazioni che lo stesso Benedetto XVI ha dato nel suo primo discorso ai cardinali, diventa una celebrazione che assume grazie alla presenza del Santo Padre a Bari - un carattere universale. Presiedendo, infatti, il 20 aprile scorso la sua prima concelebrazione eucaristica con i cardinali da Pontefice, Benedetto XVI aveva dedicato un intero paragrafo del messaggio pronunciato al termine del rito al tema eucaristico.
In maniera quanto mai significativa ha detto il Papa il giorno dopo la sua elezione al soglio di Pietro il mio pontificato inizia mentre la Chiesa sta vivendo lo speciale Anno dedicato all'Eucaristia. Come non cogliere in questa provvidenziale coincidenza ha aggiunto dando un forte significato simbolico al tema eucaristico in rapporto al suo pontificato - un elemento che deve caratterizzare il ministero al quale sono stato chiamato? L'Eucaristia, cuore della vita cristiana e sorgente della missione evangelizzatrice della Chiesa, non può non costituire il centro permanente e la fonte del sevizio petrino che mi è stato affidato.
L'Eucaristia ha proseguito il Santo Padre rende costantemente presente il Cristo risorto, che a noi continua a donarsi, chiamandoci a partecipare alla mensa del suo Corpo e del suo Sangue. Dalla piena comunione con Lui scaturisce ogni altro elemento della vita della Chiesa, in primo luogo la comunione tra tutti i fedeli, l'impegno di annuncio e di testimonianza del Vangelo, l'ardore della carità verso tutti, specialmente verso i poveri e i piccoli.
Poi il riferimento ai giorni del Congresso eucaristico: In questo anno dovrà essere celebrata con particolare rilievo la Solennità del Corpus Domini. L'Eucaristia sarà poi al centro, in agosto, della Giornata mondiale della gioventù a Colonia e, in ottobre, dell'Assemblea Ordinaria del Sinodo dei vescovi, che si svolgerà sul tema: 'L'Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa'. Infine, la richiesta di Benedetto XVI ai fedeli: A tutti chiedo di intensificare nei prossimi mesi l'amore e la devozione a Gesù Eucaristia e di esprimere in modo coraggioso e chiaro la fede nella presenza reale del Signore, soprattutto mediante la solennità e la correttezza delle celebrazioni. Lo chiedo in modo speciale ai sacerdoti, ai quali penso in questo momento con grande affetto. Il sacerdozio ministeriale è nato nel Cenacolo, insieme con l'Eucaristia, come tante volte ha sottolineato il mio venerato predecessore Giovanni Paolo II. L'esistenza sacerdotale deve aver a speciale titolo una forma eucaristica', ha scritto nella sua ultima Lettera per il Giovedì Santo. A tale scopo contribuisce innanzitutto la devota celebrazione quotidiana della santa Messa, centro della vita e della missione di ogni sacerdote. Altro significato dell'anno eucaristico, il legame con l'unità dei cristiani: Alimentati e sostenuti dall'Eucaristia ha concluso Benedetto XVI i cattolici non possono non sentirsi stimolati a tendere quella piena unità che Cristo ha ardentemente auspicato nel Cenacolo.
Sir
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento