Vita Chiesa

CONSIGLIO PERMANENTE CEI, DECISI I TEMI DELLA 55a ASSEMBLEA

Si sono conclusi ieri, 22 settembre, i lavori del Consiglio episcopale permanente, riunito a Roma, presso la sede della Cei, da lunedì 19 settembre. Durante i lavori, i vescovi e i cardinali, facenti parte del Consiglio, hanno definito l’ordine del giorno della 55ª assemblea generale che si terrà ad Assisi, dal 14 al 18 novembre 2005. L’assemblea sarà dedicata a due temi principali: “La formazione al ministero presbiterale” e “La Chiesa e il mondo della salute: nuovi scenari e comunicazione del Vangelo”.

Il primo tema è in sintonia con l’attenzione riservata, in questi anni, dall’episcopato italiano alla parrocchia e alla sua missionarietà. Non da ultimo, con la pubblicazione, nel 2004, della Nota pastorale su “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia”. Nel contesto della riflessione sul rinnovamento pastorale, un ruolo decisivo spetta ai sacerdoti. Da qui la scelta di dedicare particolare attenzione, durante l’assemblea di novembre, alla formazione dei presbiteri. Tutto ciò, tenendo presente che all’assemblea verrà presentata, per l’approvazione, l’ultima stesura del testo degli “Orientamenti e norme per i seminari”. Il tema della pastorale della salute, invece, era già in programma per l’assemblea dello scorso aprile, ridotta a due giorni, per la morte di Giovanni Paolo II, il Conclave e l’elezione di Benedetto XVI.

Nel corso dei lavori del Consiglio episcopale permanente è stata anche presentata la prima bozza della traduzione italiana del “Martirologio romano”: il testo verrà preso in esame nella prossima assemblea generale. Dopo la valutazione della proposta del Messaggio per la Giornata per la vita – in programma come di consueto la prima domenica di febbraio – i vescovi si sono incontrati in due gruppi separati: i presidenti delle Conferenze episcopali regionali hanno riflettuto dal punto di vista pastorale sull’attività dei Tribunali ecclesiastici regionali; i presidenti delle Commissioni episcopali hanno invece esaminato le indicazioni circa la metodologia di lavoro e la programmazione quinquennale delle Commissioni stesse. Il Consiglio permanente ha, infine, deliberato circa il valore del punto per il sostentamento del clero nell’anno 2006.

La Conferenza stampa per la presentazione del Comunicato finale – alla quale parteciperà mons. Giuseppe Betori, segretario generale della Cei – si terrà martedì 27 settembre (ore 12), a Roma, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana (piazza Pia).Sir