Vita Chiesa

Cammino sinodale, a Prato il vescovo Nerbini ha incontrato direttori e caposervizio delle redazioni pratesi

Nel corso della mattinata è emerso un dialogo vero nel quale i presenti hanno apprezzato la volontà del Vescovo e dunque della Chiesa, di aprirsi all’esterno, di accogliere per ascoltare e accettare suggerimenti. Tra le proposte avanzate quella di riuscire a trovare il linguaggio giusto per raggiungere e coinvolgere i più giovani, avere la volontà e la disponibilità di raccontare il bene e le tantissime cose belle che vengono fatte ogni giorno, spesso in silenzio, nelle parrocchie e nei gruppi della comunità ecclesiale. «C’è bisogno di speranza», hanno osservato i giornalisti presenti.

Mons. Nerbini si è detto disponibile a continuare questo dialogo e ha confermato la volontà di «uscire» affinché la Chiesa «possa ripensarsi dentro a un contesto, come quello che stiamo vivendo oggi, che è radicalmente cambiato. Questo tempo – ha aggiunto – ci chiede di superare schemi, abitudini e stereotipi per imparare a dialogare con il mondo, in particolare quello giovanile».

Come detto, l’incontro con i giornalisti è inserito all’interno del cammino sinodale compiuto dalla diocesi di Prato, iniziato un anno e mezzo fa in comunione con la Chiesa italiana e quella universale. Fino a oggi sono state promosse tantissime iniziative a livello parrocchiale che hanno coinvolto oltre duemila persone e prodotto 185 contributi contenenti idee e proposte. Tutti i materiali raccolti sono pubblicati sul sito web della diocesi di Prato (diocesiprato.it) nella sezione dedicata al cammino sinodale.