Vita Chiesa
stampa

Card. Barbarin al Papa: «la Chiesa di Lione soffre da tre anni, ho deciso di ritirarmi per un periodo»

Dopo la condanna a 6 mesi con la condizionale per mancata denuncia di abusi sessuali su minori perpetrati negli anni ’70 e ’80 durante i campi scout da padre Bernard Preynat, l'arcivescovo di Lione, card. Philippe Barbarin ha rimesso il suo incarico nelle mani del Papa, che non ha accettato le dimissioni. L'arcivescovo ha deciso comunque di ritirarsi per un periodo.

Il Papa con il card. Barbarin (Foto Sir)

«Ho deciso di ritirarmi per un periodo e di lasciare la guida della diocesi al vicario generale moderatore, padre Yves Baumgarten». È lo stesso cardinale Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione, a rendere nota questa decisione in un comunicato ufficiale dopo l'incontro avuto con Papa Francesco il 18 marzo. «Lunedì mattina ho rimesso la mia missione nelle mani del Santo Padre», riferisce il cardinale. «Invocando la presunzione di innocenza», il Papa «non ha voluto accettare queste dimissioni», ma ha «lasciato la libertà di prendere la decisione che mi sembra la migliore per la vita della diocesi di Lione, oggi». Ed è per questo che, continua il card. Barbarin, «su suo suggerimento e poiché la Chiesa di Lione soffre da tre anni, ho deciso di ritirarmi per un periodo e di lasciare la guida della diocesi al vicario generale moderatore, padre Yves Baumgarten». La decisione ha effetto a partire da oggi.

«Posso confermare che il Santo Padre non ha accettato le dimissioni presentate dal cardinale Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione». Lo ha detto, rispondendo alle domande di alcuni giornalisti, il direttore «ad interim» della Santa Sede, Alessandro Gisotti. «Cosciente tuttavia delle difficoltà che vive in questo momento l'arcidiocesi, il Santo Padre ha lasciato il cardinale Barbarin libero di prendere la decisione migliore per la diocesi e il cardinale Barbarin ha deciso di ritirarsi per un periodo di tempo e di chiedere al padre Yves Baumgarten, vicario generale, di assumere la guida della diocesi». «La Santa Sede tiene a ribadire la sua vicinanza alle vittime di abusi, ai fedeli dell'arcidiocesi di Lione e di tutta la Chiesa di Francia che vivono un momento particolarmente doloroso», ha concluso il portavoce vaticano.

Fonte: Sir
Card. Barbarin al Papa: «ho deciso di ritirarmi per un periodo»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento