Vita Chiesa

Caritas: emergenze ma anche azioni ordinarie in tempo di crisi

«Nell’anno della fede e all’inizio del tempo di Quaresima – ha detto il vescovo – siamo ancora chiamati a vivere il nostro servizio di carità come risposta all’amore di Dio, nell’indissolubile intreccio tra fede e carità». Nei tre giorni di lavori si è parlato di emergenza umanitaria e accoglienza dei profughi del nord Africa, azione che vede coinvolte numerose Caritas diocesane.

Altro tema è stato il coinvolgimento del mondo giovanile in proposte di servizio diversificate, da affiancare al «servizio civile», per il quale si ritiene opportuno un rilancio nel prossimo futuro. Una particolare attenzione è stata data agli interventi nelle zone colpite lo scorso anno dal terremoto (Lombardia, Veneto e in particolare Emilia). Al riguardo sono stati confermati interventi già deliberati per 17 centri di comunità da ricostruire.

Domenica 10 marzo ne verranno inaugurati due, a Medolla e a Stuffione (Modena). I partecipanti al consiglio nazionale hanno espresso vicinanza, preghiera e ringraziamento al Papa a seguito della sua rinuncia resa pubblica la scorsa settimana. Il 36° convegno nazionale Caritas si terrà a Montesilvano (Pe) dal 15 al 18 aprile.