Vita Chiesa

Ccee e Kek: impegno per la ricerca della comunione ecclesiale

«I partecipanti – informa il comunicato finale emesso dai due organismi – hanno esaminato la sfida posta alle Chiese cristiane dai gruppi e movimenti religiosi che si collocano al di fuori della corrente maggioritaria delle Chiese cristiane», «problematica che è già stata affrontata nella ‘Charta Oecumenica’», dichiarazione congiunta Ccee-Kek firmata il 22 aprile 2001. «Durante l’incontro di Varsavia – riporta il comunicato – abbiamo ascoltato i dati scientifici su tali movimenti, che comprendevano i gruppi neo-pentecostali, e abbiamo preso in considerazione i fattori che inducono ad aderirvi. Il gruppo ha effettuato uno scambio di idee su come rispondere a questa sfida complessa, tanto attraverso l’evangelizzazione quanto attraverso il rinnovamento della vita delle Chiese». «Particolare preoccupazione» è stata espressa per «quei migranti che sono venuti in Europa, ma non si sentono a loro agio nella corrente maggioritaria delle Chiese europee e si rifugiano in uno di questi nuovi movimenti religiosi».

Nel corso del Comitato – i cui lavori «si sono svolti in un clima di cordialità e di amicizia, e hanno offerto numerose opportunità di preghiera» – è stato posto l’accento «sull‘urgenza dell’evangelizzazione»; al riguardo Ccee e Kek «hanno rinnovato il loro impegno per la ricerca della comunione ecclesiale al servizio di una testimonianza e un annuncio di Gesù Cristo sempre più efficaci ai popoli d’Europa». I due organismi si sono quindi «riuniti in preghiera – prosegue la nota – per le persone che vivono in situazioni precarie», «hanno sottolineato con preoccupazione il pericolo e l’instabilità della situazione sia in Medio Oriente sia nel Nord Africa», vedendo il «dialogo costruttivo» come «unica strada percorribile se vogliamo una giustizia e una pace durature».

Il Comitato congiunto, istituito nel 1972, è l’istanza più elevata del dialogo fra la Kek e il Ccee. Si riunisce a cadenza annuale e comprende, oltre alle due presidenze e ai segretari generali dei due organismi, quattro membri per ciascuna delle due sigle. Il prossimo appuntamento si terrà dal 17 al 19 febbraio 2014.