Vita Chiesa
stampa

Cei: domani sessione straordinaria del Consiglio Permanente

Dopo l’introduzione del presidente sarà valutato e approvato il testo di lavoro per il secondo anno del Cammino sinodale

Percorsi: Cei - Sinodo
Cei: domani sessione straordinaria del Consiglio Permanente

Martedì 5 luglio, dalle ore 9.30, si svolgerà una sessione straordinaria del Consiglio Episcopale Permanente, in videoconferenza. Dopo l’Introduzione del Cardinale Presidente, i lavori prevedono la valutazione e l’approvazione del “testo di lavoro” per il secondo anno del Cammino sinodale, che sarà dedicato sempre all’ascolto. Il percorso italiano è, infatti, caratterizzato da tre fasi definite come “narrativa” (2021-2022; 2022-2023), “sapienziale” (2023-2024) e “profetica” (2025). Nel biennio della prima fase viene dato spazio, dunque, alle narrazioni, ai racconti e alle esperienze.

Il discernimento sulle sintesi del primo anno di Cammino ha permesso di focalizzare l’ascolto del secondo anno lungo alcuni assi o “cantieri”: necessità di uno stile sinodale permanente, capacità di mettersi in ascolto dei “mondi” anche più distanti, corresponsabilità dei laici nella Chiesa e importanza di snellire le strutture materiali, pastorali e burocratiche. Mercoledì 6 luglio verrà diffuso il Comunicato finale.

Fonte: Comunicato stampa
Cei: domani sessione straordinaria del Consiglio Permanente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento