Cei, il tema del Convegno ecclesiale nazionale a Firenze nel 2015
«In Gesù Cristo il nuovo umanesimo» è il titolo, definito dall’Assemblea Generale, del prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze 2015). Lo annuncia il comunicato finale sui lavori della 65ª Assemblea dei vescovi italiani, diffuso oggi.
Questo tema, si legge nel comunicato, «Già nella sua definizione mira a non ridurre la fede cristiana a uno dei tanti fattori umani che innestano processi culturali e sociali, ma a riconoscerla come la sorgente della vita nuova per ogni persona e per l’intera società. Il confronto culturale – per cui anche la scelta della sede nel capoluogo toscano risulta particolarmente significativa – intende rivendicare che l’originario umanesimo non solo non esclude la trascendenza, ma ha radici cristiane».
Ai vescovi in Assemblea - prosegue il comunicato - «è stata presentata la modalità di preparazione al Convegno stesso: nel primo anno (2013-2014), sulla base di uno strumento di lavoro, si attiverà un coinvolgimento delle Diocesi per la raccolta di contributi sul tema. Una volta raccolto il materiale, si procederà nell’anno pastorale 2014-2015 al cammino verso il Convegno, aiutati da un documento che orienti le Chiese locali e le realtà ecclesiali a riflettere sul tema in vista della loro partecipazione all’evento».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento