Vita Chiesa

Comece, una delegazione guidata dal card. Bassetti in visita a Bruxelles presso le istituzioni europee

Ne dà notizia la Comece, la Commissione degli episcopati dell’Ue che in una nota diffusa oggi, spiega: «La visita del cardinale Bassetti mostra la dimensione europea della Chiesa italiana, fortemente impegnata ad affrontare le sfide attuali e a lavorare per il bene comune in un dialogo costruttivo con le istituzioni dell’Ue».

Istruzione, sanità, servizi sociali, integrazione e azione umanitaria, attenzione particolare alle fasce più deboli della società. Saranno questi i temi che la delegazione della Chiesa italiana affronterà nei suoi incontri con i rappresentanti delle istituzioni europee. Il presidente della Cei sarà accompagnato da mons. Mariano Crociata, vicepresidente della Comece, e da mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio (già delegato Cei alla Comece).

La delegazione incontrerà Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, Frans Timmermans, primo vicepresidente della Commissione Ue, Luca Jahier (Comitato economico e sociale europeo) e vari deputati italiani. Durante il loro soggiorno a Bruxelles, il card. Bassetti  e i due vescovi celebreranno tre Messe: il 23 aprile (alle 12.30 nella cappella della Comece), il 24 aprile (alle 11.30 al Parlamento europeo) e il 25 aprile (alle 11.30 sempre nella cappella della Comece). Una conferenza stampa avrà luogo presso la Comece martedì 24 aprile (ore 17).