Vita Chiesa

Coree: il presidente Moon in visita da Papa Francesco con invito di Kim Jong-un a visitare Pyongyang

«Il presidente Moon visiterà ufficialmente la Santa Sede nei giorni 17 e 18 ottobre», ha detto il portavoce: «Vuole riaffermare la benedizione e il supporto della Santa Sede per la pace e la stabilità della penisola coreana e discuterà come eventualmente possono collaborare meglio, soprattutto in occasione dell’incontro con Papa Francesco». Ed ha aggiunto: «Il Signor Kim ha detto: ‘Se il Papa visiterà Pyongyang gli darò il benvenuto con calorosa accoglienza’. Il presidente Moon trasmetterà questo messaggio a Papa Francesco».

Il portavoce Kim Eui-kyum ha poi fatto sapere anche di un incontro tra Kim Jong-un e mons. Hyginus Kim Hee-Joong, arcivescovo di Gwangju e presidente della Conferenza episcopale coreana. «Vorrei aggiungere un’altra cosa – ha proseguito -. Il sig. Kim ha incontrato sulla montagna di Paektu il presidente della Conferenza episcopale, l’arcivescovo Hee-Joong. Sua Eccellenza l’arcivescovo ha detto al Sig. Kim che la Corea del Nord e la Corea del Sud stanno andando verso la pace della Penisola. Io trasmetterò questa notizia alla Santa Sede. All’udire queste parole dell’arcivescovo, il Sig. Kim ha risposto: ‘Per favore faccia così’».

La visita in Vaticano del presidente sudcoreano è stata confermata oggi dalla Sala Stampa vaticana: l’incontro sarà giovedì 18 ottobre, alle ore 12, nel Palazzo apostolico vaticano. Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke ha anche informato che il giorno precedente all’udienza, mercoledì 17 ottobre, alle 18, il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, presiederà nella basilica di San Pietro una «Messa per la Pace» per la Penisola Coreana, alla quale parteciperà lo stesso presidente Moon.