Vita Chiesa
stampa

Coree: il presidente Moon in visita da Papa Francesco con invito di Kim Jong-un a visitare Pyongyang

Il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in si recherà in visita ufficiale alla Santa Sede il 17 e il 18 ottobre e trasmetterà a Papa Francesco un messaggio da parte di Kim Jong-un, leader della Corea del Nord: «Se il Papa visiterà Pyongyang gli darò il benvenuto con calorosa accoglienza». Lo ha annunciato il portavoce della Blue House, la casa presidenziale della Corea del Sud, Kim Eui-kyum.

Il portavoce della Corea del Sud

«Il presidente Moon visiterà ufficialmente la Santa Sede nei giorni 17 e 18 ottobre», ha detto il portavoce: «Vuole riaffermare la benedizione e il supporto della Santa Sede per la pace e la stabilità della penisola coreana e discuterà come eventualmente possono collaborare meglio, soprattutto in occasione dell'incontro con Papa Francesco». Ed ha aggiunto: «Il Signor Kim ha detto: ‘Se il Papa visiterà Pyongyang gli darò il benvenuto con calorosa accoglienza'. Il presidente Moon trasmetterà questo messaggio a Papa Francesco».

Il portavoce Kim Eui-kyum ha poi fatto sapere anche di un incontro tra Kim Jong-un e mons. Hyginus Kim Hee-Joong, arcivescovo di Gwangju e presidente della Conferenza episcopale coreana. «Vorrei aggiungere un'altra cosa - ha proseguito -. Il sig. Kim ha incontrato sulla montagna di Paektu il presidente della Conferenza episcopale, l'arcivescovo Hee-Joong. Sua Eccellenza l'arcivescovo ha detto al Sig. Kim che la Corea del Nord e la Corea del Sud stanno andando verso la pace della Penisola. Io trasmetterò questa notizia alla Santa Sede. All'udire queste parole dell'arcivescovo, il Sig. Kim ha risposto: ‘Per favore faccia così'».

La visita in Vaticano del presidente sudcoreano è stata confermata oggi dalla Sala Stampa vaticana: l'incontro sarà giovedì 18 ottobre, alle ore 12, nel Palazzo apostolico vaticano. Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke ha anche informato che il giorno precedente all’udienza, mercoledì 17 ottobre, alle 18, il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, presiederà nella basilica di San Pietro una «Messa per la Pace» per la Penisola Coreana, alla quale parteciperà lo stesso presidente Moon. 

Fonte: Sir
Coree: il presidente Moon in visita da Papa Francesco con invito di Kim Jong-un a visitare Pyongyang
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento