Vita Chiesa

Coronavirus, card. Bassetti (Cei), “Il vaccino la più grande garanzia”. Per la Messa non serve il green pass

 Rispondendo alle domande dei giornalisti sulle proteste relative al Green pass, il cardinale ha detto che si tratta di “un problema troppo delicato e bisogna entrarci in maniera articolata, non è una questione semplice”. Alla domanda invece se si arriverà ad un Green pass per entrare a messa, il cardinale ha risposto: “Noi abbiamo un protocollo con il governo e andiamo secondo quello”.

“La certificazione verde – ha aggiunto – non è richiesta per partecipare alle celebrazioni. Si continua a osservare quanto previsto dal Protocollo CEI-Governo del 7 maggio 2020, integrato con le successive indicazioni del Comitato Tecnico-Scientifico: mascherine, distanziamento tra i banchi, comunione solo nella mano, niente scambio della pace con la stretta di mano, acquasantiere vuote”.

È di ieri la notizia che il card. Angelo Bagnasco, presidente del Ccee, è risultato positivo al Covid e quindi non sta partecipando alla plenaria che quest’anno celebra il 50° della fondazione del Ccee. Il cardinale Bassetti ha telefonato questa mattina a Bagnasco: “Sta bene – ha detto – e gli ho portato il saluto affettuoso di tutti noi. Lo abbiamo ricordato nelle preghiere”.