Vita Chiesa

Corso di ecumenismo dal 10 al 14 luglio a La Verna

Un invito rivolto ai membri delle commissioni diocesane per l’ecumenismo, agli studenti degli istituti di scienze religiose, agli operatori pastorali soprattutto della pastorale familiare, ai catechisti, agli animatori caritas e della pastorale migrantes, ai seminaristi, agli insegnanti di religione cattolica (per i quali verrà dato l’attestato di partecipazione ai fini della formazione permanente), ai docenti tutte le discipline e a chiunque sia interessato ad approfondire la dimensione ecumenica della vita cristiana.

La proposta del piano formativo comprende gli elementi basilari dell’ecumenismo, un’introduzione alla tradizione delle Chiese ortodosse e del mondo protestante. A questo si aggiunge ogni anno un corso di approfondimento a carattere tematico su questioni particolarmente significative del dialogo ecumenico e della vita delle chiese. Per partecipare ai corsi non sono richieste conoscenze previe anche se per i corsi di approfondimento sarà utile la partecipazione ai corsi base.

Quest’anno il corso di introduzione al protestantesimo, da lunedì 10 a mercoledì 12 luglio, vedrà la presenza di Ermanno Genre (Facoltà Valdese di Teologia) e Alfio Filippi, del Centro editoriale Dehoniano). Giovedì 13 luglio, giornata di approfondimento su sacramenti e matrimonio nelle tradizioni cristiane con Ermanno Genre, padre Valerio Mauro e mons. Basilio Petrà (Facoltà teologica dell’Italia centrale).