Vita Chiesa
stampa

DA POPULONIA A MASSA MARITTIMA, CONVEGNO SUI 1500 ANNI DELLA DIOCESI

Da Populonia a Massa Marittima: i 1500 anni di una Diocesi» è il tema del convegno di studi in programma dal 16 al 18 maggio presso il seminario vescovile di Massa Marittima (via San Francesco, 12).
Il primo giorno di lavori prevede – sessione del mattino – il saluto di mons. Giovanni Santucci, vescovo della Diocesi di Massa-Marittima-Piombino e l'intervento delle autorità. Quindi, Francesco Scorza Barcellona parlerà della «Tuscia tra Tardoantico e Medioevo: l'assetto territoriale ed ecclesiastico». Anna Benvenuti affronterà poi il tema delle «Origini della diocesi di Populonia, agiografia e storia».

Nella sessione del pomeriggio interventi di Eugenio Susi («Africani, Cefalofori e Saraceni: i cicli agiografici populoniesi dall'alto Medioevo al XII secolo»), Stefano Sodi («Le origini del monachesimo insulare nell'Arcipelago Toscano») e Gabriele Bartolozzi Casti («Catacomba di Pianosa. Scavi e indagini, posizione storica e contesto»).
La sera visita guidata alla città di Massa Marittima.
Il 17 maggio – sessione del mattino – Riccardo Francovich terrà una conferenza su «Il panorama della ricerca archeologica». Sarà quindi la volta di Gabriella Garzella, («Populonia, Cornino, Massa Marittima: l'itinerario di una sede diocesana») e di Maria Luisa Ceccarelli Lemut («Plebes cum capellis. L'organizzazione della cura d'anime».

Sessione pomeridiana: Gabriella Giuliani, «La presenza monastica: il monastero di San Pietro in Palazzuolo a Monteverdi Marittimo»; Mariagiulia Burresi e Antonia d'Aniello, «Il restauro della Croce di Canneto»; Luigi Pellegrini, «I frati Minori nel territorio di Massa (secc. XIII-XV)»; Claudio Saragosa e Riccardo Farnesi, «La storia di una diocesi raccontata attraverso i suoi siti religiosi: un cd dimostrativo».
La sera concerto della «Corale Santa Barbara» nella chiesa di San Francesco.
Il 18 maggio chiusura del convegno con la visita guidata alla catacomba di Pianosa a cura del prof. Gabriele Bartolozzi Casti.
Il convegno è organizzato dalla diocesi di Massa Marittima-Piombino in collaborazione con «Memoria ecclesiae».

DA POPULONIA A MASSA MARITTIMA, CONVEGNO SUI 1500 ANNI DELLA DIOCESI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento