Vita Chiesa
stampa

DIOCESI DI FIRENZE, CORSO DI FORMAZIONE ALLA MONDIALITA'

Parole chiave: diocesi di firenze (110), missioni (83)

Il Centro Missionario Diocesano dell'Arcidiocesi di Firenze in collaborazione con il Centro Missionario Francescano e Caritas Diocesana organizza il 19° Corso di Formazione alla Mondialità e alla Missionarietà “Viaggiando s'impara…a mettersi in gioco” presso l'Istituto Salesiano, via del Ghirlandaio, 40 Firenze nel giorni 25 febbraio 3, 10, 17, 24, 31 marzo 2012 dalle 15 alle 18.
Il Corso di Formazione alla Mondialità e Missionarietà raggiunge il suo 19° anno continuando un percorso educativo di riflessione sulle tematiche della cooperazione tra le chiese, giustizia, pace, sostenibilità, inculturazione del Vangelo, stile di vita, dialogo tra culture.
Il filo conduttore di quest'anno è la partecipazione. “Occorre ricominciare a lavorare sulla partecipazione - è scritto sul depliant di invito al corso -, sul coinvolgimento che viene chiesto ad ognuno per costruire il bene comune, quella che vine definita cittadinanza attiva, che comporta senso di responsabilità nei confronti degli altri e del territorio in cui viviamo. In pratica l' I CARE di don Milani”.
A tutti i partecipanti al corso è offerta la possibilità di conoscere un paese del Sud del mondo accolti dalle presenze missionarie sul posto.
Sarà l'occasione per incontrare persone, entrare nelle case e visitare i luoghi frequentati dalla gente comune, condividere il lavoro missionario.
“L'esperienza diretta – suggeriscono al Centro missionario - è una forza fondamentale per aprire gli occhi e liberarsi dai pregiudizi nei confronti dei paesi poveri, per arricchirsi di nuovi valori, per conoscere nuove culture e nuovi popoli, e per poi riportare a casa queste ricchezze insieme al proprio bagaglio”. Per partecipare al Corso viene richiesto un contributo di 30 Euro.

DIOCESI DI FIRENZE, CORSO DI FORMAZIONE ALLA MONDIALITA'
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento