Vita Chiesa
stampa

DIOCESI DI PISTOIA, CORSO DI FORMAZIONE PER CORI GIOVANILI

Parole chiave: diocesi di pistoia (67), giovani (504), cori (30), liturgia (95)

L'hanno chiamato “In_cantami” ed è un laboratorio di approfondimento su canto e liturgia organizzato, in diocesi di Pistoia, dall'Ufficio per la pastorale giovanile in collaborazione con quello per la liturgia. L'iniziativa si rivolge a tutti i cori giovanili che operano nelle parrocchie e nei movimenti della diocesi toscana e, in particolare, ai direttori.
La parte tecnica – spiega don Simone Amidei, direttore dell'Ufficio per la Pastorale Giovanile – è affidata al soprano Sabrina Pesci mentre gli aspetti liturgici sono trattati dal direttore di quell'ufficio pastorale, don Luca Carlesi. Due le giornate di “In_cantami” ospitate nel Seminario di Pistoia: il pomeriggio di sabato 14 marzo e l'intera giornata successiva. Sono previste lezioni di vocalità, prove di canto, focus group e question time nonché appunti di liturgia. Conclusione, domenica 15 marzo ore 16, con una Santa Messa.
Le iscrizioni sono scadute (quota di partecipazione 10 euro, compreso il pranzo della domenica) con grande successo ma c'è ancora qualche posto disponibile. Indirizzare una mail a formazione@pistoiagiovani.it
“Durante una Messa il canto – si legge nel programma – non è una decorazione né tantomeno l'espressione dell'esibizione di un gruppo di persone: è invece il modo più forte per pregare in una assemblea. Non si tratta infatti di cantare durante le celebrazioni, ma di celebrare cantando”.

DIOCESI DI PISTOIA, CORSO DI FORMAZIONE PER CORI GIOVANILI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento