Vita Chiesa

DIOCESI PISTOIA; PROGETTO GIOVANI ‘IL PENSATOIO’: FASCICOLO CON 22 TEMATICHE INVIATO A INSEGNANTI

Dalla musica rock alle storie dei nonni, dai monaci al bullismo, dalla pace alla lotta contro le droghe. Si chiama “Il pensatoio” ed è un progetto proposto dall’Ufficio per la pastorale giovanile della diocesi di Pistoia con una valenza sia di fede che laica. Tutto è sintetizzato in un fascicolo che presenta 22 progetti distinti in 7 ambiti e preparati da 14 soggetti diversi: tutti rivolti ai giovani e pensati per formare “persone consapevoli, autonome e responsabili, capaci di scelte libere e giuste, pene di passione per l’uomo e per i suoi destini”.

Il fascicolo viene inviato a insegnanti, di religione e di altre materie, catechisti, animatori dei gruppi parrocchiali della città e del territorio della diocesi: cioé – ricordano Edoardo Baroncelli e padre Alessandro Pretini, responsabili dell’ufficio diocesano – “a tutti coloro che con i giovani vivono il tempo della complessità, una molteplicità confusa e spesso contraddittoria di messaggi, in un mondo frastornante nel quale è difficile orientarsi e trovare qualche criterio di selezione”. Tre le iniziative sulla cittadinanza (educare alla pace, cittadinanza attiva e regole condivise, giovani e legalità); cinque sulle dipendenze (nuove schiavitù e responsabilità personale, prevenzione all’uso di sostanze ricreazionali, doping ed etica nello sport, libertà illusorie, rischi di persuasione e condizionabilità). Due i progetti sull’educazione all’uso critico dei media e sul giornalismo. E inoltre: educazione all’affettività, ascolto e registrazione delle storie dei nonni, presentazione delle forme di monachesimo antico e contemporaneo, formazione al rispetto per le culture, le religioni e le tradizioni diverse dalla nostra, laboratorio musicale, lotta al bullismo.

Per ciascuno dei 22 progetti il fascicolo contiene una scheda che lo riepiloga e indica le modalità per l’adesione nonché la durata delle iniziative stesse. L’elenco dei soggetti che hanno aderito all’iniziativa comprende Caritas e Ceis, Centro famiglia Sant’Anna e Casa famiglia La Conchiglia, Centro Sportivo Italiano e associazione Liberamente, Movimento per la Vita di Pistoia e Monaci di Gerusalemme, associazione Nuovi Orizzonti e Oltre l’Orizzonte, Casa San Martino de Porres e gruppo musicale del Sicomoro, Ufficio diocesano per la ricerca religiosa e Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. (ANSA).