Vita Chiesa
stampa

DUOMO FIRENZE, L'8 SETTEMBRE APERTURA TERRAZZE E CONCERTO PER IL 710° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE

Apertura gratuita delle "terrazze" del duomo e concerto conclusivo della 10/a rassegna di musica sacra "O flos calende" per il 710/o anniversario della posa della prima pietra della cattedrale di Santa maria del Fiore. Venerdì 8 settembre 2006, festa della Natività della Vergine, Maria l'Opera del Duomo che sovrintende al complesso monumentale della Cattedrale, del Campanile, del Battistero di San Giovanni e del Museo, ha promosso come ogni anno l'apertura gratuita ed in via del tutto eccezionale dalle 10 alle 16 delle terrazze della Cattedrale per la tradizionale "passeggiata". L'ingresso è dalla Porta della Mandorla (lato via dé Servi). Con lo stesso orario sarà aperta anche la bottega dell'Opera del Duomo in via dello Studio 23/r, dove i maestri scalpellini lavorano per il restauro delle opere marmoree del complesso monumentale.

L'Opera del Duomo, in tale occasione, offre l'opportunità di far conoscere le sue attività istituzionali a salvaguardia del patrimonio artistico e monumentale cui sovrintende, consentendo di ammirare, dall'inconsueta prospettiva delle terrazze, il panorama della città. I festeggiamenti per l'anniversario della posa della prima pietra della Cattedrale e della fondazione dell'Opera si concluderanno con l'ultimo concerto della rassegna "O Flos Colende" che si svolgerà in Duomo alle ore 21.15.

In programma l'oratorio "San Giovanni Battista" di Alessandro Stradella, eseguito dall'Ensemble Aurora diretto dal Maestro Enrico Gatti. Il concerto è stato organizzato in coproduzione con Settembre Musica - Amici della Musica di Firenze, nell'ambito della rassegna "Sacrae Harmoniae". (ANSA).

DUOMO FIRENZE, L'8 SETTEMBRE APERTURA TERRAZZE E CONCERTO PER IL 710° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento