Vita Chiesa

Dal 28 agosto la XXVI International Summer School on Religion

I lavori della XXVI International Summer School on Religion, organizzata dal Centro Internazionale di studi sul Religioso Contemporaneo/CISRECO in collaborazione con AIS-Associazione Italiana di Sociologia Sezione di Sociologia della Religione e Unione Comunale del Chianti Fiorentino si svolgeranno a San Gimignano (con una tappa presso il Monastero di Passignano nel Comune di Tavarnelle) dal 28 al 31 agosto.

Aprirà i lavori la prolusione di Luigino Bruni: E il Logos si fece carpentiere. Una riflessione sul lavoro nelle tradizioni profetiche (Isaia, Geremia, Ezechiele) e sapienziali (Qoèlet e Giobbe) della Bibbia. Seguiranno 27 tra relazioni e comunicazioni le quali toccheranno i temi inerenti il rapporto tra le religioni del libro e il lavoro, tra il lavoro come si è presentato di volta in volta sul palcoscenico della storia, sul lavoro oggi tra ipertecnologizzazione, globalizzazione, emigrazioni.

Citiamo solo alcuni dei protagonisti della Summer School: Peter Antes, Matteo Poiani, Paolo Trianni, Ester Gallo, Luca Peloso, Vittorio Campanelli, Leo Lestingi, Antonino Drago, Maurice Roumani, Don Giuseppe Casetta, Andrea Spini, Ubaldo Fadini, Vincenzo Pace, Agnieszka Nitszke, Monika Slufinska, Maria Immacolata Macioti, Elena Zapponi, Fernanda Rossini, Vine Mihaljevic, Alessandro Anderle, Chiara Sasso.

La Scuola Estiva di San Gimignano offrirà inoltre agli intervenuti concerti e visite guidate ad alcune mostre significative. Per il programma, approfondimenti, abstract relazioni, schede, aforismi vedi www.asfer.it