Vita Chiesa
stampa

Diocesi di Grosseto, mons. Borghetti amministratore apostolico

In attesa del nuovo vescovo, la Diocesi è affidata a mons. Borghetti della vicina Pitigliano-Sovana-Orbetello.

Mons. Guglielmo Borghetti, vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello, è stato nominato amministratore apostolico della Diocesi di Grosseto. L'annuncio lo ha dato mons. Franco Agostinelli, nella Messa di saluto alla Diocesi di Grosseto, celebrata domenica 18 novembre, nella sua Cattedrale di San Lorenzo, a Grosseto.  Monsignor Franco Agostinelli, per dieci anni vescovo di Grosseto, fra una settimana farà il suo ingresso a Prato.

Il tempo di “vacanza” del vescovo in una Diocesi, così viene chiamata l’assenza, è regolato dai canoni del Codice di Diritto Canonico, che prevedono appunto che possa essere nominato o un vescovo come “Amministratore Apostolico” o un sacerdote diocesano come “Amministratore diocesano” che garantisca il basilare esercizio della vita diocesana.

Nato ad Avenza di Carrara, diocesi di Massa Carrara - Pontremoli, il 25 marzo 1954, ordinato presbitero il 17 ottobre 1982, mons. Borghetti è stato eletto vescovo di Pitigliano - Sovana - Orbetello il 25 giugno 2010 e ordinato il 15 settembre 2010.

Diocesi di Grosseto, mons. Borghetti amministratore apostolico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento