Vita Chiesa
stampa

Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, Festa della famiglia ad Avenza

Sabato 2 giugno la Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli sarà impegnata nella «Festa della famiglia», l’annuale appuntamento delle coppie e dei loro figli che, in un clima di accoglienza e di amicizia, si propone di riflettere sull’importanza e sul valore della famiglia nella società di oggi.

Famiglia con bambini (Foto Sir)

Giunta alla undicesima edizione, l’iniziativa si svolgerà interamente nelle strutture della parrocchia di Maria Ss.Mediatrice alla Covetta di Avenza.  Il programma prevede alle ore 9 l’accoglienza dei partecipanti e a seguire la recita della preghiera delle Lodi. Alle ore 10 inizierà la presentazione del progetto «Famiglia, società e Chiesa» che, come ha spiegato il direttore diocesano Fausto Vannucci, si declinerà in cinque tematiche, affidate ad altrettanti commissioni, composte da sacerdoti, laici ed esperti, coordinati da un responsabile. Le tematiche individuate sono le seguenti: «Famiglia, diventa anima del mondo», «Famiglia, dono della vita e bene della salute», «Famiglia, educazione, cultura, scuola, comunicazione», «Famiglia, la casa, il lavoro e la festa», «Una famiglia per la città e per il territorio». Dopo i vari interventi ci sarà spazio per un dibattito.  

Alle 12. 30 avrà luogo la celebrazione della Messa presieduta dal Vescovo Giovanni Santucci, al termine della quale sarà offerto a tutti il pranzo. Nel pomeriggio è in programma uno momento di animazione comunitaria, che terminerà alle ore 17.30 con la recita della preghiera dei Vespri e i saluti finali. Nel corso della giornata, inoltre, saranno allestiti quattro gazebo informativi per portare l’attenzione su alcune tematiche: disabilità, lavoro, sostegno, comunicazioni sociali. «In famiglia – ha detto il Vescovo - si impara ad amare, si nasce, si cresce e si diventa adulti; per questo ci siamo impegnati a guardare ad essa come ad un modello di relazione tra le persone, anche come Chiesa. In famiglia si impara a dire grazie, a vivere per l’altro, solo per amore perché chi ama è da Dio, perché Dio è amore».

Fonte: Comunicato stampa
Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, Festa della famiglia ad Avenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento