Vita Chiesa

Diocesi di Pisa, gli appuntamenti della Settimana Santa in Cattedrale

Domenica 2 aprile, Domenica delle Palme , le celebrazioni eucaristiche in Duomo saranno alle ore 8, 9.30, 11, 12.30 e 18. La celebrazione delle ore 11 sarà presieduta dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto e preceduta (ore 10.45) dalla benedizione dell’ulivo, che avverrà in Battistero: da qui, la processione, appunto, verso la Cattedrale, dove avrà luogo la Santa Messa della Passione.

Giovedi 6 aprile , Giovedì Santo alle ore 9.15 recita dell’Ora media in Battistero, cui seguirà la Santa Messa Crismale con la benedizione degli oli presieduta dall’Arcivescovo e concelebrata da tutti i sacerdoti della diocesi. Alle ore 18 Santa Messa nel ricordo della Cena del Signore, anche questa presieduta dall’Arcivescovo. Durante la Messa monsignor Giovanni Paolo Benotto laverà i piedi a dodici rappresentanti delle aggregazioni laicali. Dopo la celebrazione la Cattedrale resterà aperta per l’adorazione personale fino alle ore 23 del Giovedì Santo e dalle ore 8 del Venerdì Santo.

Venerdì 7 aprile , Venerdì Santo alle ore 18 la Liturgia della Passione del Signore. Alle ore 21 la processione penitenziale cittadina presieduta dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto: partirà da Piazza del Carmine, per raggiungere il Duomo attraverso Corso Italia, Logge di Banchi, Ponte di Mezzo, Lungarno Pacinotti, via Curtatone, via San Frediano, Piazza dei Cavalieri, via dei Mille, via Santa Maria e Piazza Duomo (due le soste con interventi e testimonianze: in Piazza dei Cavalieri e in Piazza Duomo, angolo via Santa Maria).

Sabato 8 aprile Sabato Santo, i fedeli troveranno sacerdoti disponibili per le confessioni dalle ore 15.30 alle ore 18.45 e dalle ore 21.30 in poi. Alle ore 22.30 inizierà la Veglia pasquale presieduta dall’Arcivescovo.

Domenica 9 aprile Pasqua di Risurrezione in Duomo le Sante Messe saranno alle ore 8, 9.30, 11, 12.30 e 18. La Messa delle ore 11 sarà la principale concelebrazione del giorno di Pasqua.