Vita Chiesa
stampa

Diocesi di Prato, le offerte della Domenica delle Palme a favore dei bambini in diffficoltà

Questa domenica 24 marzo, come di consueto nella Domenica delle Palme, in tutte le parrocchie della Diocesi di Prato si raccolgono le offerte per la Quaresima di carità. I progetti cui la Caritas diocesana destinerà il ricavato riguardano l’infanzia in difficoltà a Prato e una casa famiglia in Albania.

Il motto della giornata è tratto dalle parole del Papa emerito Benedetto XVI «I bambini sono il futuro dell’umanità». «Sempre più famiglie della nostra città - si legge nella lettera inviata da mons. Nedo Mannucci, vicario generale della diocesi, a tutti i sacerdoti - si trovano in difficoltà economica e tanti bambini non possono usufruire delle cure adeguate. Vorremo aiutare tante situazioni per sostenere la cura e l’educazione dei figli a partire dalle spese per la mensa fino all’acquisto dei libri scolastici».

Una parte del ricavato verrà destinata, quindi, proprio al sostegno dell’infanzia in difficoltà qui a Prato, attraverso la Caritas diocesana e la sua rete di centri d’ascolto. Una parte andrà invece in aiuto della casa famiglia «Il Sole» di Scutari, in Albania. Una realtà che sostenta e dà una speranza a tanti bambini con disabilità psico-fisiche, che spesso in Albania vengono abbandonati a se stessi. La struttura, nata nel 1998, è sostenuta dalla locale Caritas ed è conosciuta da tempo dal vescovo di Prato mons. Franco Agostinelli. Al momento sono sette i giovani in cura lì, fra i 13 e i 19 anni, tutti con problemi cognitivi, mentali o comportamentali che, grazie all’aiuto di questo centro, riescono a curarsi e a studiare.

«Caritas ha un’attenzione particolare - spiega Giovanni Pieraccini, vicedirettore della Caritas diocesana di Prato - per i bambini, vicini e lontani. Non dobbiamo rinchiuderci nelle mura di casa nostra, ma guardare al mondo; per questo, oltre a usare le offerte raccolte per sostenere i casi infantili in difficoltà qui a Prato segnalati dai nostri centri d’ascolto, abbiamo anche deciso di destinare parte del ricavato a quella casa famiglia di Scutari segnalata dal nostro vescovo Franco».

Fonte: Comunicato stampa
Diocesi di Prato, le offerte della Domenica delle Palme a favore dei bambini in diffficoltà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento