Vita Chiesa

Diocesi di Prato, le offerte della Domenica delle Palme a favore dei bambini in diffficoltà

Il motto della giornata è tratto dalle parole del Papa emerito Benedetto XVI «I bambini sono il futuro dell’umanità». «Sempre più famiglie della nostra città – si legge nella lettera inviata da mons. Nedo Mannucci, vicario generale della diocesi, a tutti i sacerdoti – si trovano in difficoltà economica e tanti bambini non possono usufruire delle cure adeguate. Vorremo aiutare tante situazioni per sostenere la cura e l’educazione dei figli a partire dalle spese per la mensa fino all’acquisto dei libri scolastici».

Una parte del ricavato verrà destinata, quindi, proprio al sostegno dell’infanzia in difficoltà qui a Prato, attraverso la Caritas diocesana e la sua rete di centri d’ascolto. Una parte andrà invece in aiuto della casa famiglia «Il Sole» di Scutari, in Albania. Una realtà che sostenta e dà una speranza a tanti bambini con disabilità psico-fisiche, che spesso in Albania vengono abbandonati a se stessi. La struttura, nata nel 1998, è sostenuta dalla locale Caritas ed è conosciuta da tempo dal vescovo di Prato mons. Franco Agostinelli. Al momento sono sette i giovani in cura lì, fra i 13 e i 19 anni, tutti con problemi cognitivi, mentali o comportamentali che, grazie all’aiuto di questo centro, riescono a curarsi e a studiare.

«Caritas ha un’attenzione particolare – spiega Giovanni Pieraccini, vicedirettore della Caritas diocesana di Prato – per i bambini, vicini e lontani. Non dobbiamo rinchiuderci nelle mura di casa nostra, ma guardare al mondo; per questo, oltre a usare le offerte raccolte per sostenere i casi infantili in difficoltà qui a Prato segnalati dai nostri centri d’ascolto, abbiamo anche deciso di destinare parte del ricavato a quella casa famiglia di Scutari segnalata dal nostro vescovo Franco».