Vita Chiesa

Due Papi santi: Musei vaticani, 120 foto in mostra per raccontare la storia

L’inaugurazione precede di tre giorni il grande evento ecclesiale che vedrà convergere a Roma fedeli da tutto il mondo per la canonizzazione di Papa Roncalli e Papa Wojtyla. L’esposizione potrà essere visitata fino al prossimo 19 luglio.

Fotografie, dunque, come testimonianze culturali e mediatiche di due personaggi della Chiesa cattolica che hanno attraversato il XX secolo, il «secolo triste» segnato dai conflitti e dalla «guerra fredda», e ne sono stati indiscussi protagonisti. Sono 120 gli scatti esposti, a cui si uniscono anche alcuni documentari provenienti dal Centro televisivo vaticano (Ctv).

L’esposizione vuole ripercorrere momenti significativi della storia dei due Pontefici, ricordare attraverso l’obiettivo della macchina fotografica il valore spirituale e la forza comunicativa di due grandi testimoni della fede. Il direttore dei Musei, Antonio Paolucci, ne parla come di un’antologia fotografica che fa capire quanto «due attitudini, l’umiltà eroica e il coraggio secondo la giustizia, hanno caratterizzato il pontificato rispettivamente di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II».