Vita Chiesa

ECUMENISMO: BENEDETTO XVI A CHRISTODOULOS (PRIMATE CHIESA ORTODOSSA GRECA), «IL SIGNORE CI INDICHERÀ I TEMPI PER RINNOVARE IL NOSTRO INCONTRO»

Un saluto di “sincera carità fraterna” a Sua Beatitudine Christodoulos, arcivescovo di Atene e primate della Chiesa ortodossa di Grecia. “Il Signore ci indicherà i modi e i tempi per rinnovare il nostro incontro nell’atmosfera gioiosa di un ritrovarsi tra fratelli”. Si conclude con questa “missiva” il discorso con il quale questa mattina Benedetto XVI ha accolto i partecipanti provenienti dalla Grecia (archimandriti, sacerdoti e seminaristi) alla “visita di studio” a Roma. Incontrando lo scorso 14 febbraio una delegazione dell’arcidiocesi di Milano guidata dal card. Dionigi Tettamanzi, sua Beatitudine Christodoulos aveva annunciato la sua decisione di visitare il Vaticano e Benedetto XVI quest’anno.

“Per noi cristiani, d’Oriente e d’Occidente – ha detto oggi il Papa – all’inizio del secondo millennio le forze del male hanno agito anche nelle divisioni che ancora perdurano tra di noi. Negli ultimi quarant’anni, tuttavia, molti segni consolatori e pieni di speranza ci hanno fatto scorgere una nuova aurora”.

Il Papa ha parlato delle “iniziative utili a conoscerci più da vicino” come le borse di studio, lo scambio di visite e la cooperazione in campo editoriale” e in questa luce, ha ringraziato l’Apostoliki Diakonia. “Il traguardo dell’unità tra i discepoli di Cristo – ha poi aggiunto – per quanto possa apparire non immediato, non ci impedisce di vivere tra noi già ora nella carità, a tutti i livelli. Non vi è luogo né tempo in cui l’amore, modellato su quello del nostro Maestro, Cristo, sia superfluo; esso non potrà non abbreviare la via per la piena comunione”.Sir