Vita Chiesa

ECUMENISMO: «LETTERA ALLE CHIESE» PER LA TERZA ASSEMBLEA ECUMENICA EUROPEA

La Conferenza Europea delle Chiese (Kek) e il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) hanno scritto una lettera a tutte le Chiese e Conferenze Episcopali d’Europa per annunciare la Terza Assemblea Ecumenica Europea, che si svolgerà a Sibiu, in Romania, dal 4 al 8 settembre 2007. “Abbiamo la consapevolezza che il cammino ecumenico, nonostante tutte le difficoltà che conosciamo, è un compito e una vocazione senza ritorno”, si legge nella lettera, firmata dai segretari Generali della Kek e del Ccee, rispettivamente Keith Clements e mons. Aldo Giordano: “L’Assemblea – proseguono i firmatari – continua, in modo nuovo, il cammino dell’assemblea di Basilea (1989) e di Graz (1997). Abbiamo la consapevolezza che il cammino ecumenico, nonostante tutte le difficoltà che conosciamo, è un compito e una vocazione senza ritorno. Siamo riconoscenti per l’invito delle Chiese della Romania a tenere a Sibiu, capitale europea della cultura nel 2007, l’evento finale della AEE3. Sarà particolarmente significativo vivere questa esperienza in un paese a maggioranza ortodossa”.

“Celebrare e testimoniare insieme la sequela di Gesù Cristo e la comunione già esistente tra i cristiani in Europa; approfondire la conoscenza e la stima delle nostre diverse tradizioni spirituali; rafforzare e allargare la rete ecumenica europea”: questi gli obiettivi principali dell’appuntamento ecumenico, che aiuterà a “riscoprire il dono di luce che Cristo è per l’Europa di oggi”. In particolare, l’iniziativa europea “considererà le grandi sfide per le Chiese che derivano dalla cultura europea (segnata dalla secolarizzazione e dalla domanda di spiritualità), dal pluralismo religioso, dal processo di unificazione europea e dalle responsabilità del nostro continente nel contesto mondiale”.

“La luce di Cristo illumina tutti. Speranza di rinnovamento e unità in Europa”, è il tema scelto per l’Assemblea dal Comitato congiunto Ccee-Kek. “Il titolo – commentano i promotori – è chiaramemte cristologico (gvb,12) con il simbolo della luce, particolarmente significativo nella tradizione cristiana dell’Oriente e dell’Occidente. Il sottotitolo vuole mettere in lue il ruolo del cristianesimo nell’Europa attuale”. La AEE3 è concepita come un processo assembleare in quattro tappe. La prima tappa si svolgerà a Roma dal 24 al 27 gennaio 2006. Essa consiste nell’incontro di circa 110 delegati delle Chiese, Conferenze episcopali, organismi ecumenici, comunità, movimenti ecumenici. La seconda tappa consisterà in incontri nazionali e/o regionali da realizzarsi nella seconda metà del 2006 o all’inizio del 2007.

L’organizzazione verrà affidata ai delegati delle Chiese e Conferenze episcopali del paese o regione che ospiterà l’incontro. La terza tappa si svolgerà a Wittenberg-Lutherstadt, Germania, nel gennaio 2007. Si incontreranno nuovamente i delegati delle Chiese, Conferenze episcopali, organismi ecumenici, comunità, movimenti ecumenici. La quarta tappa sarà la AEE3 stessa che si svolgerà a Sibiu (4-8 settembre 2007) con circa 3000 delegati delle Conferenze episcopali e delle Chiese d’Europa. In contemporanea si organizzeranno incontri tra cristiani in tutte le città d’Europa e, dove sarà possibile, con collegamenti video con Sibiu. La lettera della Kek e del Ccee si conclude con la richiesta alle Chiese e alle Conferenze Episcopali di individuare “un delegato incaricato di seguire l’intero processo assembleare”; nel sostenere la realizzazione degli incontri ecumenici nazionali o regionali; nel costituire la delegazione che prenderà parte ai lavori dell’Assemblea di Sibiu; nell’organizzare forme di sostegno economico per la 3AEE; e, infine, nel promuovere una rete di preghiera per l’assemblea e il cammino ecumenico in Europa che coinvolga tutto il popolo di Dio”. Sir

Il sito del Kek

Il sito del Ccee

Terza Assemblea ecumenica d’Europa. Lettera alle Chiese d’Europa