Vita Chiesa

ECUMENISMO; ROWAN WILLIAMS: «RAGGIUNTI OBIETTIVI VISITA A ROMA»; CARD. KASPER: «PROSEGUIRE CON CORAGGIO IL DIALOGO»

“Sono venuto a Roma per stabilire una relazione personale con il Papa, sviluppare il dialogo tra anglicani e cattolici” e “incontrare le congregazioni e i dicasteri vaticani” che si occupano del dialogo ecumenico. “Posso dire che tutti e tre questi obiettivi sono stati raggiunti”. All’indomani dell’incontro in Vaticano con Benedetto XVI, il primate della Comunione anglicana Rowan Williams traccia un bilancio positivo della sua visita a Roma che si concluderà il 26 novembre. In una conferenza stampa svoltasi questa mattina, e alla quale hanno preso parte anche il card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, e il card. Cormac Murphy-O’Connor, primate cattolico di Inghilterra e Galles, Williams ha annunciato che agli inizi del 2007 verrà pubblicato il rapporto della Commissione internazionale anglicana-cattolica per l’unità e la missione (Iarcuum), e nel corso dell’anno “si incontrerà un gruppo di lavoro per approfondire le modalità” per “una concreta cooperazione nella testimonianza e nel servizio”.

Quanto agli “ostacoli” al dialogo, “abbiamo in corso una profonda riflessione teologica” sul tema della consacrazione delle donne vescovo, ha detto. Per la “condivisione eucaristica, richiesta che viene soprattutto dalla base”, Williams ha affermato che “non si possono prendere scorciatoie”. È un obiettivo per il quale “occorre continuare a pregare insieme”.

“Esprimo la mia gratitudine per la visita del primate della Comunione anglicana a Roma; questo incontro, andato molto meglio del previsto, dimostra che vogliamo proseguire con coraggio il nostro dialogo impegnandoci per superare le difficoltà”. Così il card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, intervenuto questa mattina alla conferenza stampa dell’arcivescovo Rowan Williams.

Con riferimento all’imminente viaggio di Benedetto XVI in Turchia, il card. Kasper lo ha definito “una visita non facile, ma molto importante per sostenere le minoranze cristiane che vivono nel Paese”. Sulla stessa linea Williams: “Ieri con il Papa non abbiamo affrontato l’argomento, ma abbiamo parlato del dialogo con l’Islam. Credo sarà un viaggio molto impegnativo, nel corso del quale Benedetto XVI dovrà stare attento a ciò che dirà”.

Con riferimento alle preoccupazioni comuni per le popolazioni cristiane in Medio Oriente, è stato annunciato dal card. Cormac Murphy-O’Connor, primate cattolico di Inghilterra e Galles, un “pellegrinaggio condiviso” nel tempo di Natale in Terra Santa, cui prenderanno parte i leader e i fedeli delle Chiese cattolica, anglicana, metodista e battista di Inghilterra. La scheda