Vita Chiesa
stampa

EUROPA: COMECE, 300 PELLEGRINI DA 25 PAESI IN CAMMINO VERSO SANTIAGO DE COMPOSTELA

Saranno 300 i pellegrini provenienti da 25 Paesi europei che insieme ai loro vescovi partiranno domani da Madrid per il pellegrinaggio "Sulla strada della speranza" verso Santiago di Compostela, passando per Burgos, Leòn, Ponferrada e altre località. E' l'iniziativa organizzata dalla Comece, la Commissione degli episcopati della Comunità europea per celebrare l'allargamento dell'Unione europea. Il pellegrinaggio – ogni giorno si camminerà per alcune ore, quindi si svolgerà un servizio ecumenico, una messa e una conferenza di una personalità importante della vita pubblica europea – durerà fino al 21 aprile, giorno in cui si si aprirà (fino al 23 aprile), a Santiago de Compostela il congresso intitolato "Unione europea: speranza e responsabilità – letture teologiche del futuro dell'Europa unita".

Dal 23 al 24 i vescovi della Comece terranno poi la riunione plenaria di primavera, alla quale per la prima volta parteciperanno anche i delegati dei nuovi Stati membri. I temi della plenaria saranno: la conferenza intergovernamentale sul progetto di trattato costituzionale della Ue, le elezioni per il Parlamento europeo del 10-13 giugno e le negoziazioni sui fondi Ue per il 2007-2013.

Al pellegrinaggio interverranno, tra gli altri, il vescovo Athanasios de Achaïa, rappresentante della Chiesa ortodossa greca della Ue; mons. Julián Barrio Barrio, arcivescovo di Santiago de Compostela; Mary Hanafin, rappresentante della presidenza irlandese dell'Ue; vescovo Carlos López Lozano, Chiesa spagnola riformata episcopale; vescovo Erik Vikström, vescovo luterano di Porvoo, finlandia. Romano Prodi, presidente della Commissione europea, parlerà ai pellegrini con un messaggio in video. Al congresso interverranno Michel Camdessus, il cardinale Antonio M.Rouco Varela, Peter Serracino Inglott, padre Notker Wolf.
Sir

EUROPA: COMECE, 300 PELLEGRINI DA 25 PAESI IN CAMMINO VERSO SANTIAGO DE COMPOSTELA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento