Vita Chiesa

Ecumenismo: a luglio i corsi regionali alla Verna

Il corso base , articolato in un triennio (elementi di base dell’ecumenismo – vita delle Chiese ortodosse – vita del mondo protestante) ha concluso il primo ciclo e quest’anno inizia di nuovo. Quest’anno prende avvio anche il biennio di carattere tematico per approfondire aspetti particolarmente significativi del dialogo ecumenico.

Per partecipare ai corsi non sono richieste conoscenze previe; per il biennio di approfondimento è consigliata tuttavia la partecipazione al corso base.

I corsi si rivolgono in particolare ai membri delle commissioni diocesane per l’ecumenismo, agli operatori pastorali, insegnanti di religione cattolica (per i quali verrà dato l’attestato di partecipazione), ma anche a chiunque sia interessato ad approfondire la dimensione ecumenica della vita cristiana. I corsi costituiscono quindi una valida integrazione degli studi delle scuole diocesane di teologia. Il lavoro che sviluppa le dimensioni storica, teologica, spirituale, esperienziale e pastorale, offre lezioni frontali, elaborazioni in gruppo e momenti di studio personale. Sono previsti anche spazi di preghiera e di condivisione.

Il corso base sarà su origine e sviluppo delle grandi divisioni. Lo sguardo sarà quindi rivolto alla ricerca dell’unità, al movimento ecumenico dagli inizi alle istituzioni stabili ed ai Principi cattolici dell’ecumenismo: Unitatis Redintegratio. Saranno presentate anche  figure toscane testimoni del cammino ecumenico.

«Fate questo in memoria di me», è invece il corso tematico di approfondimento  su «La Cena del Signore». La partecipazione condivisa alla Cena del Signore è il segno dell’unità dei cristiani, ma nella condizione attuale evidenzia drammaticamente la loro divisione. Il corso farà riferimento ai riti, alla teologia e alla prassi eucaristica nella vita ecclesiale; cercherà di esplicitare il rapporto teologico ed esistenziale tra eucaristia e visione di Chiesa e la posizione di ogni singola Chiesa circa l’ospitalità eucaristica reciproca.

I corsi si tengono a Chiusi della Verna presso la casa Pastor Angelicus (0575.599025). Il corso base da lunedì 13 a mercoledì 15 luglio; il corso sull’Eucaristia da giovedì 16 a sabato 19 luglio.

Iscrizione per ogni corso: 20 euro. Pensione: 50 euro al giorno. Iscrizioni entro il 31 maggio 2015, Referente don Mauro Lucchesi; mail: vicariopastorale@diocesilucca.it; telefono 348.8829005.