Vita Chiesa

Ecumenismo: la 56ª Sessione di formazione Sae su «ricchezza, povertà e beni della terra»

La settimana di studio, riflessione e condivisione, che riunisce cristiane e cristiani di diversa confessione e alcune presenze ebraiche e musulmane, riprende quest’anno il tema del rapporto tra le Chiese, le risorse economiche e la condizione umana, focalizzandolo sull’aspetto della povertà e tenendo ancora presente il tema dei beni della terra che costituisce il filo rosso del biennio.

«Poveri», si legge nella nota di presentazione dell’evento, «è una parola esigente e ambivalente per tutte le tradizioni cristiane e un termine discriminante in ambito sociale e globale». Anche «la salvaguardia del creato è un impegno ecumenico forte e concorde delle Chiese».

Il Dio dei poveri è un tema presente nell’ebraismo, nel cristianesimo e nell’islam: durante la Sessione sul tema ci sarà una tavola rotonda a quattro voci: ebraica con Anna Foa, cattolica con Stefania Monti, protestante con Paolo Ricca, musulmana con Yassine Lafram) come occasione per sviluppare il dialogo interreligioso in modo originale.

Accanto a temi inediti, e a una serie di relatrici e relatori alla loro prima esperienza in una Sessione di formazione ecumenica Sae, la settimana a Santa Maria degli Angeli riproporrà alcune delle sue consolidate linee guida, costituite da liturgie, riflessioni bibliche, attenzione al mondo femminile, confronti nei laboratori, contraddistinti dal clima di incontro, collaborazione e amicizia propri dell’ecumenismo vissuto.

Tra le relatrici e i relatori ci sono docenti – Anna Foa (Università La Sapienza), Hanz Gutierrez Salazar (Facoltà avventista di teologia), Simone Morandini (Istituto studi ecumenici San Bernardino) -, esponenti delle Chiese – Paolo Ricca, Giuseppina Bagnato, Eva Guldanova, Guido Dotti, Bruno Bignami, Stefania Monti, Ignazio De Francesco, Susanna Giovannini, Ulrike e William Jourdan, Sergio Mainoldi, Ionut Radu, Davide Romano – e dell’ebraismo, Amedeo Spagnoletto e Sandro Ventura.

Condurranno i laboratori, tra gli altri, i teologi cattolici, Brunetto Salvarani, Marco Dal Corso, Giuseppe Quaranta, Gabriele Scalmana, Gianni NovelliDorothee Mack, la pastora battista e presidente della Fdei Gabriela Lio, i presbiteri cattolici Andrea Bigalli, Marco Campedelli, Matteo ProdiGabriel Codrea e Traian Valdman, la biblista Lena Residori, i biblisti Carmine Di Sante, il giornalista Antonio Quaglio, la pedagogista Raffaella Baldacci.