Vita Chiesa
stampa

FACOLTA' TEOLOGICA, CARD. MARTINO AD INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO IN PALAZZO VECCHIO

Giovedì 2 dicembre alle ore 16, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, avrà luogo l'inaugurazione dell'ottavo anno accademico della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale. L'incontro sarà introdotto da don Andrea Bellandi, Preside della Facoltà e da don Alfredo Jacopozzi, Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose «Beato Ippolito Galantini» (collegato alla stessa Facoltà Teologica). Subito dopo verrà il momento del saluto da parte del Gran Cancelliere della Facoltà, il cardinale Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze. Il programma proseguirà poi con la prolusione del cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace, il quale affronterà il tema «la Santa Sede e la promozione della pace».

La Facoltà Teologica dell'Italia Centrale fu eretta dalla Congregazione dell'Educazione Cattolica l'8 settembre del 1997. Essa è in continuità con lo Studio Teologico Fiorentino ed ha la finalità di approfondire la conoscenza della Verità Rivelata mediante la ricerca scientifica teologica. Inoltre si pone l'obiettivo di contribuire all'evangelizzazione, con mezzi propri, in dialogo con la cultura contemporanea, curando la formazione teologica degli aspiranti al Ministero Ordinato e di quanti, religiosi e laici, si preparino all'insegnamento delle scienze sacre o ad altri compiti apostolici per servire la Chiesa ed il mondo.

La Facoltà conferisce rispettivamente tre gradi accademici a conclusione di tre cicli di studi: con il primo ciclo, che ha una durata di cinque anni, è possibile conseguire il Baccalaureato in Teologia; il secondo ciclo, di durata biennale, invece, è finalizzato al conseguimento della Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Dogmatica e Teologia Biblica; il terzo ciclo, infine, costituisce lo sviluppo del secondo nello stesso ambito di specializzazione e si conclude con il Dottorato in Teologia. (Massimiliano Colelli)

FACOLTA' TEOLOGICA, CARD. MARTINO AD INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO IN PALAZZO VECCHIO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento