Vita Chiesa

FAMIGLIA, LA CHIESA FIORENTINA INVITA I «SEPARATI FEDELI»

La Chiesa li chiama i “separati fedeli”: sono coloro che, avendo subito una separazione o un divorzio, hanno fatto la scelta di non risposarsi restando fedeli al vincolo matrimoniale, che considerano ancora valido. A loro la Diocesi di Firenze dedica un percorso speciale di accompagnamento umano e spirituale: il primo incontro si svolgerà sabato 25 marzo alle 16 nei locali della basilica di San Lorenzo.

A differenza dei divorziati risposati, i “separati fedeli” non hanno alcun ostacolo all’ammissione ai sacramenti. A loro anzi la dottrina cristiana assegna il compito di testimoniare in maniera particolarmente forte, di fronte al mondo e alla Chiesa, il valore dell’indissolubilità del matrimonio: l’enciclica Familiaris consortio li indica come “esempio di fedeltà e di coerenza cristiana”. “Questo percorso – spiegano Gianluca e Miriam Soldi, responsabili del Centro Diocesano Famiglia – nasce da alcune sollecitazioni che sono giunte alla Diocesi. Persone che vivono la separazione con grande disagio, e che cercano nella Chiesa sostegno e conforto. È l’inizio di una serie di iniziative che poi si rivolgeranno anche ai divorziati risposati, o che abbiano dato vita a nuovi legami di convivenza, e alle coppie che vivono momenti di crisi coniugale”.

L’incontro è aperto a tutte le persone interessate: sarà l’occasione per conoscersi e per iniziare un cammino insieme. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al Centro Diocesano Famiglia, tel. 055.2710731, famiglia@diocesifirenze.it