Vita Chiesa

FIRENZE, 150 ANNI DELLE SUORE DI VIA FAENTINA

L’Istituto delle Serve di Maria SS. Addolorata di Firenze compie 150 anni. Per le suore è una traguardo importate vissuto soprattutto mostrando tanta gratitudine a Dio. “Siamo contente di quello che siamo oggi: – spiega suor Paola Romoli, Superiora generale dal 2000 – una piccola famiglia religiosa che opera con vivacità ed entusiasmo in tanti paesi del mondo.”

Fin dalla loro fondazione nel 1854 ad opera di suor Veronica Donati e di alcune donne terziarie dell’Ordine dei Servi di Maria, e prima ancora delle missioni all’estero, hanno svolto un ruolo centrale nel quartiere fiorentino dove operano, tanto che tutti a Firenze, dove sono nate e hanno la casa generalizia, le conoscono semplicemente come le “suore di via Faentina”. Nel 1938 iniziò, non senza numerosi problemi, l’impegno missionario delle religiose, che ad oggi contano numerose comunità in Cile, Colombia, India e Ungheria. Le attività svolte sono per lo più di aiuto ai poveri e di educazione dell’infanzia, in un dialogo sempre aperto con le varie realtà locali. “In questi paesi il calo di vocazioni che si registra in Italia non c’è. “La fede è più semplice e genuina – spiega suor Paola -. E’ più facile comprendere per una ragazza, e per la sua famiglia, la scelta di seguire Gesù donandosi totalmente a Lui”. E per favorire questo scambio di esperienze la comunità di Firenze accoglie spesso religiose provenienti dall’estero, per un periodo di tempo nel quale vengono rinsaldati i legami con la comunità d’origine e nel quale si “faccia comunità”.

Suor Paola Romoli spiega che in tutti questi anni è rimasto immutato l’impegno e il carisma che animava la loro fondatrice. L’interesse per il mondo della scuola e dell’educazione dei ragazzi che fin dall’inizio ha caratterizzato l’ordine, è ancora oggi al centro della loro opera. Nel 1984, l’istituto infatti si è allargato e comprende, oltre all’asilo, le scuole elementari e medie e l’istituto magistrale, anche il Liceo linguistico.

La volontà di creare un ambiente familiare in cui i ragazzi si sentano accolti come a casa, ha fatto sì che si strutturassero fin dall’inizio in comunità numericamente non molto consistenti, favorendo di fatto anche una più approfondita conoscenza reciproca. I risultati di questa scelta li conoscono bene i migliaia di alunni che sono passati tra i banchi della scuola, oggi genitori dei nuovi scolari dell’istituto, che nel pomeriggio del prossimo sabato 20 novembre parteciperanno alla festa in occasione dell’anniversario.

L’occasione dei 150 anni di fondazione dell’istituto sarà ricordata sabato 20 novembre con una celebrazione eucaristica presieduta alle 11 dal cardinale Ennio Antonelli nella Basilica della SS. Annunziata e continuerà nel pomeriggio (alle 15), in via Faentina, con l’inaugurazione della mostra storico-fotografica “Da Firenze verso il mondo” e una festa che riunirà tutti gli amici delle “suore di via Faentina” .