Vita Chiesa

FIRENZE, DOMENICA 5 GIUGNO FESTA IN PIAZZA CON LE FAMIGLIE

Bambini, genitori, nonni, tutti in piazza per un pomeriggio di giochi e musica, una tavola rotonda, la Messa con il cardinale Ennio Antonelli. E dopo cena, uno spettacolo con tanti artisti famosi. È la festa della famiglia che la Diocesi di Firenze organizza domenica 5 giugno alla Santissima Annunziata. “La festa – sottolineano Gianluca e Miriam Soldi, responsabili del Centro Diocesano Famiglia – sarà anche un’occasione per ribadire il valore insostituibile della famiglia nella costruzione della società, nell’educazione dei figli, nell’apertura alla vita dal suo concepimento fino alla morte”. Dopo le precedenti edizioni a Campi Bisenzio, Sesto e San Donnino, l’evento approda quest’anno nel cuore di Firenze e si preannuncia ancora più ricco.

La festa si aprirà alle 15. Sono previsti giochi in squadra per ragazzi; i più piccoli saranno invece intrattenuti con un’animazione nel Chiostro dell’Istituto degli Innocenti. Gli adulti sono invitati all’interno della Basilica dove alle 16 si terrà una tavola rotonda con Umberto Folena, vicedirettore dell’«Adige» e editorialista di Toscanaoggi; Luisa Santolini, Presidente nazionale del Forum delle Associazioni familiari; Alessandra Borghese, giornalista e scrittrice romana, della nobile famiglia Borghese, che porterà la testimonianza della sua conversione. Seguiranno domande ed interventi da parte della gente. Per l’occasione verrà allestito un percorso tematico realizzato da numerose famiglie su 4 ambiti in cui la famiglia può esser dono e vita: solidarietà, educazione, servizio ecclesiale, servizio civile.

Alle 18,15 ci sarà in piazza la Messa presieduta dal cardinale Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze. Seguirà una cena in piazza accompagnata dal coro e dagli strumentisti dell’Istituto Diocesano di Musica, e alle 21,30, uno spettacolo realizzato in collaborazione con l’Associazione S. Marco per il Rinascimento. Sul palco Carlo Monni a Pamela Villoresi, che leggeranno testi di Dante, Savonarola, Luzi, Giovanni Paolo II, la cantante blues Luopo, Riccardo Marasco che eseguirà laudi medievali e stornelli fiorentini, il Coro di S. Marco insieme alla soprano Manuela Mattioli. L’associazione S. Marco per il Rinascimento conferirà poi la medaglia del Beato Angelico, patrono universale degli artisti, agli artisti presenti. La giornata è organizzata con il patrocinio del Quartiere 1 del Comune di Firenze; all’organizzazione hanno partecipato un centinaio di volontari. “È importante sottolineare – affermano Gianluca e Miriam – l’impegno di tante persone e la collaborazione delle istituzioni, su un tema, come quello della famiglia, che sta a cuore alla Chiesa ma che è fondamentale per tutta la società”.