Vita Chiesa

Festival Dottrina sociale, Papa Francesco: «eliminare ciò che priva gli uomini e le donne della libertà»

Tre le situazioni individuate da Francesco che mettono a rischio la libertà: l’indigenza, il dominio della tecnologia, la riduzione dell’uomo a consumatore. Per l’indigenza, «se un uomo o una donna sono ridotti ad ‘avanzo’, non solo sperimentano su di loro i frutti cattivi della libertà altrui, ma vengono defraudati della possibilità stessa di ‘rischiare’ la propria libertà per se stessi, per la propria famiglia, per una vita buona, giusta e dignitosa»; c’è poi lo sviluppo tecnologico, «quando non è accompagnato da un adeguato sviluppo della responsabilità, dei valori e della coscienza» tanto da perdere «il senso del limite con la conseguenza di non vedere le sfide epocali che abbiamo davanti». La terza situazione negativa è rappresentata dalla «riduzione dell’uomo a mero consumatore» e «la libertà da ‘rischiare’ rimane solo un’illusione».

«Anche se alcuni hanno paura di andare controcorrente, molti, nella loro quotidianità, vivono stili di vita sobri, solidali, aperti, accoglienti. Sono loro la vera risposta alle varie schiavitù perché si muovono come persone libere. Accendono desideri sopiti, aprono orizzonti, fanno desiderare il bene».

Per Papa Francesco «la libertà vissuta non si limita mai a gestire ciò che succede perché contiene in sé sempre qualcosa che porta oltre. La libertà non uccide mai i sogni, ma costruisce nella vita ciò che molti desiderano ma non hanno il coraggio di perseguire. Certamente essere liberi è una sfida, una sfida permanente: affascina, avvince, dà coraggio, fa sognare, crea speranza, investe sul bene, crede nel futuro. Contiene, quindi, una forza che è più forte di ogni schiavitù. Il mondo ha bisogno di persone libere!». «La libertà dell’uomo scopre se stessa fino in fondo, quando comprende di essere generata e sostenuta dalla libertà amorosa del Padre – conclude il Papa -, che si rivela nel Figlio nel volto della Misericordia. Sotto il suo sguardo compassionevole, ogni uomo può sempre riprendere il cammino del «rischio della libertà».

https://youtu.be/rmWBKYrW0iU