Vita Chiesa

Fiesole, morto a 94 anni padre Ugolino Vagnuzzi

«Oggi, lunedì 13 agosto 2018, alle 14.30, si è spento presso l’Infermeria di Fiesole, in seguito a un peggioramento delle condizioni di salute, amorevolmente assistito dai confratelli e dal personale infermieristico, dopo una vita piena spesa con gioia a servizio dell’Ordine francescano e della Chiesa, il nostro caro confratello sacerdote, Fr. Ugolino (Ugo) Vagnuzzi, ofm di anni 94, 78 di vita religiosa e 70 di ministero presbiterale». Ne dà notizia con un comunicato la Provincia Toscana dei Frati minori.

Padre Ugolino era nato a Montaione di Pieve Santo Stefano (AR), il 10 luglio del 1924. Vestì l’abito religioso 1’11 agosto del 1939, emise la prima professione il 4 settembre del 1940 e quella solenne il 11 febbraio 1946. Fu ordinato presbitero il 13 marzo 1948. All’inizio della sua esperienza pastorale, P. Ugolino si è dedicato con passione all’insegnamento della religione nelle scuole e al ministero parrocchiale in san Francesco a Grosseto, lavorando in particolare come assistente degli scouts. Dagli anni ’60 in poi, si è dedicato con singolare entusiasmo e profitto all’apostolato con i mezzi di comunicazione sociale: è stato infatti abile giornalista e valente collaboratore di svariate riviste, pubblicista, scrittore e radiotelecronista. Gentile e sorridente, dai modi eleganti e cortesi, ma insieme caparbio e volitivo, è riuscito a fare breccia nel cuore di tanti, famosi e non, e a tutti ha saputo offrire con serenità una parola di speranza e di fiducia.

Le esequie saranno celebrate domani, martedì 14 agosto, alle 15.00, presso la chiesa di San Francesco a Fiesole. Al termine della liturgia esequiale, la salma del defunto verrà trasferita al cimitero di Pieve Santo Stefano dove sarà deposta nella cappella del cimitero, in attesa di venir tumulata nella tomba di famiglia, il giovedì 16 agosto.