Vita Chiesa

Fiesole, morto mons. Andrea Lombardi. I funerali a Montevarchi mercoledì 24 novembre

Nato nel 1954, don Andrea ha studiato presso il Liceo Classico per poi laurearsi in Lettere Antiche. Studioso di clarinetto e amante dell’opera lirica nella sua vita giovanile è stato impegnato nei gruppi parrocchiali e in attività sociali.

Divenuto sacerdote il 17 aprile del 1982, si è subito distinto per la sua preparazione e per le sue capacità nella predicazione.

Ha svolto per diversi anni il suo servizio nel Seminario diocesano, prima come vice-rettore con monsignor Riccardo Spagnoli e poi come rettore. Canonico e arcidiacono del Capitolo della Cattedrale di Fiesole, ha ricoperto inoltre molti incarichi sia in diocesi che fuori diocesi, a livello regionale e nazionale. Particolare attenzione ha rivolto al mondo dell’Azione Cattolica, della Fuci e dell’Usmi, accompagnando in questi servizi numerosi giovani spiritualmente e vocazionalmente, appartenenti alla diocesi e non solo.

E’ stato invitato numerose volte a predicare gli esercizi spirituali in varie parti d’Italia. Aveva inoltre una grande passione per il canto e per la musica in genere.

“Tutto il presbiterio della diocesi di Fiesole – si legge in un comunicato della diocesi di Fiesole – sente la perdita di un fratello che si è sempre reso disponibile per le necessità della sua Diocesi che ha sempre amato. Mentre assicuriamo la nostra preghiera e invitiamo tutti ad unirci a noi, lo affidiamo al Signore che ricompenserà il suo ministero e alla Madre di Dio, a cui era tanto legato, che lo accoglierà come suo Figlio”.