Vita Chiesa

Firenze, il card. Betori alla cerimonia conclusiva di Capannucce in città

A premiare gli oltre 3600 partecipanti è stato l’Arcivescovo di Firenze, il Cardinale Giuseppe Betori alla presenza dei rappresentanti del Comitato promotore di Capannucce in città, presideuto da Paolo Blasi. La cerimonia è stata accompagnata dalle note natalizie del Piccolo Coro Melograno.

Molti gli arrivi da fuori Firenze, con numerose presenze in particolare dalla provincia di Pistoia, da Castelfiorentino e Certaldo, dall’empolese e dal Mugello. Numerosa anche la partecipazione di Scandicci con le sue scuole, la parrocchia di Santa Maria e varie associazioni di disabili e anziani del territorio.

Proprio i ‘nonni’ sono stati alcuni dei protagonisti della cerimonia, con la premiazione di alcune persone che realizzano il presepe anche da più di 80 anni e di centri anziani (come quello di Castello) che hanno costruito delle Sacre Natività con le proprie mani.

Tra i premiati speciali, anche l’iniziativa dell’Hotel Rivoli di Firenze e del suo manager Gianni Caridi con la mostra di 28 presepi artigianali realizzati dall’artista Claudio Ladurini.

Menzione speciale anche per il presepe vivente realizzato dai giovani della parrocchia di Spicchio (Vinci) e quello in musica e danza di Castelfiorentino realizzato insieme alla manifestazione “La Via dei Presepi”.

Riconoscimenti anche per il gruppo dei giovani della parrocchia di Spicchio (Vinci) e il loro presepe vivente, per l’Istituto delle Suore Stabilite nella Carità di Barberino di Mugello con il suo “Presepe dell’intercultura”, per il presepe vivente della Parrocchia San Felice e dell’Oratorio San Filippo Neri, per la signora Camilla Lola Camìci che da oltre 80 anni realizza la Sacra Natività con la figlia Maria Grazia, per gli ospiti disabili dell’Alloggio di Pescille con l’artista giapponese Wanli e per Sofia Cresti con nonno Carlo, docente universitario di architettura paesaggistica che da anni mette la sua professionalità al servizio del presepe realizzando i paesaggi.

Il premio per tutti è un libro inedito intitolato “Il presepe di Francesco” scritto da Elide Ceragioli, neuropsichiatra infantile che coordina insieme al marito il centro di pastorale familiare della Diocesi di Firenze. Le illustrazioni del libretto sono di padre Gaetano Lenti, francescano. In questo modo Capannucce in città e i suoi partecipanti possono contribuire al sostegno economico delle Missioni Francescane della Provincia Toscana dei Frati Minori di San Francesco.

L’evento è finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.