Vita Chiesa
stampa

Firenze, una giornata di musica e riflessioni in preparazione alla Gmg di Lisbona 2023

Sono attesi tra i 5 e 600 giovani il prossimo 20 novembre a Spazio Reale (Campi Bisenzio - Firenze) dalle 16,30 alle 21,45 per celebrare insieme all’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori la Giornata della gioventù diocesana con la Festa giovani dal titolo «Alzati! A te la scelta su dove andrai», eco di una canzone dei The Sun, rockband della musica cristiana ospite della serata.

Festa giovani Firenze

Necessaria l’iscrizione, anche cumulativa per ogni gruppo, sul sito del Centro diocesano di pastorale giovanile, che servirà tra le altre cose per l’organizzazione della cena a buffet per la quale verrà chiesta un’offerta volontaria.

Enrico Toccafondi, giovane della GiFra e membro dell’equipe organizzativa, racconta lo scandirsi della festa: «il pomeriggio, alle 16,30, inizieremo con un’animazione e dei balli curati dal gruppo OraGiovani e dai ragazzi dell’accademia Manzoni di Firenze. Insieme al vescovo, verrà introdotto il tema della Giornata e con riflessioni, testimonianze, giochi e molto altro ascolteremo le esperienze di chi ha vissuto le Gmg degli anni passati. Ascolteremo anche l’esperienza del cardinale, che racconterà com’è cambiata la sua vita da giovane laico, a prete, a vescovo». «Verranno date poi le informazioni per iscriversi alla Gmg di Lisbona: - continua Enrico – il cardinale sul palco si iscriverà insieme a noi e con altri due balletti rifletteremo ancora sul tema della serata».

«Anche i The Sun, durante il loro concerto-testimonianza, racconteranno loro esperienze delle Gmg di Rio, Cracovia e Panama e, dopo il concento, si fermeranno a incontrare singolarmente i ragazzi», racconta suor Ilaria Convalle, membro dell’equipe di pastorale giovanile. «Dopo cena, concluderemo con un momento di preghiera e prima di salutarci verranno date le ultime informazioni sul percorso che ci porterà verso Lisbona», dice Enrico.

Da novembre ad agosto, infatti, per i giovani «sono in cantiere degli esercizi spirituali dal 27 al 29 dicembre, degli incontri nei vicariati tra febbraio e marzo, la Via crucis diocesana nella settimana prima di Pasqua e un pellegrinaggio a Monte Senario a inizio maggio», conclude.

Fonte: Tog
Firenze, una giornata di musica e riflessioni in preparazione alla Gmg di Lisbona 2023
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento