Vita Chiesa

Francesco in viaggio per Rio. Tweet in volo e telegramma di Napolitano

«Nel momento in cui mi accingo a partire per il Brasile, in occasione della Giornata mondiale della gioventù, per incontrare i giovani provenienti da tutto il mondo e incoraggiarli ad essere testimoni di speranza e artefici di pace, mi è gradito rivolgere a lei Signor Presidente e a tutti gli italiani il mio cordiale saluto, che accompagno con i più fervidi auspici di serenità e di fiducia nel futuro». È il telegramma inviato da Papa Francesco al presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, nel momento di lasciare il territorio italiano per il 1° Viaggio internazionale che lo porta a Rio de Janeiro (Brasile) in occasione della XXVIII Giornata mondiale della gioventù, in programma nella città brasiliana dal 23 al 28 luglio sul tema: «Andate e fate discepoli tutti i popoli» (Mt 28, 19). L’aereo con a bordo il Santo Padre (un A330 dell’Alitalia) è partito dall’aeroporto di Roma-Fiumicino poco dopo le ore 8.45. L’arrivo all’aeroporto internazionale di «Galeão/Antonio Carlos Jobim» di Rio de Janeiro è previsto per le 16.00 locali (le 21.00, ora di Roma).

«Santità, desidero farle pervenire il mio più sincero ringraziamento per il saluto che ha voluto indirizzare a me e all’Italia nel momento in cui si accinge a partire per il viaggio apostolico in Brasile per le celebrazioni della Giornata mondiale della gioventù. In un periodo di fragilità culturale e materiale per tanti giovani, grande è l‘attesa per un messaggio di coraggio e di speranza». Inizia così il messaggio che a sua volta il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato a Papa Francesco, per il suo viaggio in Brasile. “La Giornata mondiale della gioventù – ha proseguito il capo dello Stato – costituisce, per ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo, l‘occasione di confrontarsi per progredire attraverso il dialogo fra culture e tradizioni diverse. Il rinnovato slancio con cui la sua guida pastorale potrà ispirare la mente e il cuore dei tanti partecipanti costituirà, ne sono certo, un deciso richiamo ad affrontare in spirito di unità, apertura ed entusiasmo le importanti sfide della società contemporanea”. “Mi è gradita l‘occasione per rinnovarle – ha concluso il presidente Napolitano – i sensi della mia profonda stima e considerazione”.

«Sto arrivando in Brasile fra qualche ora e il mio cuore è già pieno di gioia perché presto sarò con voi a celebrare la 28^ Gmg». È il tweet inviato dal Papa in volo per la XXVIII Giornata mondiale della gioventù, in programma a Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio sul tema: «Andate e fate discepoli tutti i popoli» (Mt 28, 19).