Vita Chiesa

GMG 2006: BENEDETTO XVI, «COSTRUITE LA VITA SU CRISTO, AMATE LA PAROLA DI DIO E LA CHIESA»

“Costruire la vita su Cristo; amare la parola di Dio e la Chiesa; acquistare dimestichezza con la Bibbia riscoprendo la lectio divina” sono le esortazioni contenute nel messaggio di Benedetto XVI per la XXI Giornata mondiale della Gioventù che quest’anno si celebra, nelle chiese locali, il 9 aprile, domenica delle Palme, sul tema “Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino”.

Nel testo, diffuso oggi, il Papa propone il programma dei giovani del terzo millennio: “costruire la vita su Cristo, accogliendone la parola e mettendone in pratica gli insegnamenti. E’ urgente che sorga una nuova generazione di apostoli radicati nella parola di Cristo, capaci di rispondere alle sfide del nostro tempo e pronti a diffondere il Vangelo. E se Gesù vi chiama, non abbiate paura di rispondergli con generosità, specialmente quando vi propone di seguirlo nella vita consacrata o sacerdotale. Non abbiate paura; fidatevi di Lui e non resterete delusi”.

“Amate e seguite la Chiesa – prosegue il Pontefice – che ha la missione di indicare agli uomini il cammino della vera felicità. Non è facile riconoscere l’autentica felicità nel mondo in cui viviamo, in cui l’uomo è spesso ostaggio di correnti di pensiero, che lo conducono, pur credendosi “libero”, a perdersi negli errori o nelle illusioni di ideologie aberranti. E’ urgente “liberare la libertà”, rischiarare l’oscurità in cui l’umanità sta brancolando. Il Verbo incarnato ci rende liberi e dirige la nostra libertà verso il bene”.

“Cari giovani – scrive ancora il Papa – meditate spesso la parola di Dio, e lasciate che lo Spirito Santo sia il vostro maestro. La presenza amorevole di Dio, attraverso la sua parola, è lampada che dissipa le tenebre della paura e rischiara il cammino anche nei momenti più difficili. Occorre prendere sul serio l’esortazione a considerare la parola di Dio come un'”arma” indispensabile nella lotta spirituale; essa agisce efficacemente e porta frutto se impariamo ad ascoltarla, per poi obbedire ad essa”.

Secondo Benedetto XVI “il segreto per avere un cuore docile è di formarsi un cuore capace di ascoltare”. Ciò si ottiene “meditando senza sosta la parola di Dio e restandovi radicati, mediante l’impegno di conoscerla sempre meglio”. Da qui l’esortazione ai giovani “ad acquistare dimestichezza con la Bibbia, a tenerla a portata di mano, perché sia per voi come una bussola che indica la strada da seguire. Leggendola, imparerete a conoscere Cristo. Una via ben collaudata per approfondire e gustare la parola di Dio è la lectio divina, che costituisce un vero e proprio itinerario spirituale a tappe. La lettura, lo studio e la meditazione della Parola – conclude – devono poi sfociare in una vita di coerente adesione a Cristo ed ai suoi insegnamenti”. L’edizione 2006 della Gmg rappresenta la prima tappa del cammino di preparazione verso Sidney 2008 che il Pontefice ha voluto concentrare sullo Spirito Santo e la missione. Nel 2007 a guidare la riflessione sarà il Vangelo di Giovanni: “Come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri”, mentre per l’incontro mondiale del 2008 sarà il versetto degli Atti degli apostoli “Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni”.Sir

Messaggio per la Giornata mondiale della gioventù 2006