Vita Chiesa

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II santi il 27 aprile 2014

A decretarlo è stato il Papa, durante il Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione dei due Papi, svoltosi questa mattina nella Sala del Concistoro del Palazzo apostolico vaticano. La data scelta da Papa Francesco è quella della festività istituita da Giovanni Paolo II.

Benedetto XVI sarà presente il 27 aprile, per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II? «Non c’è nessun motivo per cui non possa partecipare ad una cerimonia pubblica». È la risposta di padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, ad una domanda di un giornalista, durante il briefing odierno. «Non tocca a noi dire cosa deve fare», ha aggiunto il portavoce vaticano, «ma bisogna rispettare i suoi criteri. Sappiamo che desidera discrezione», ha proseguito, ma «non ho nessun motivo per escluderlo».

Quanto alla doppia canonizzazione del 27 aprile, padre Lombardi ha ricordato che il 5 luglio scorso è stato pubblicato il decreto per l’attribuzione di un secondo miracolo a Giovanni Paolo II, che di fatto apriva la strada alla canonizzazione: «Alla fine – ha detto – è stata approvata la procedura di canonizzazione anche per Giovanni XXIII, pur non essendo stato riconosciuto il secondo miracolo», anche per la «fama di santità unanime che circonda Giovanni XXIII». Del resto, una dispensa per il secondo miracolo era già stata fatta proprio da Giovanni XXIII, per san Gregorio Barbarigo. Durante l’intervista in volo al ritorno da Rio, Papa Francesco aveva definito Giovanni Paolo II «un grande missionario, un nuovo san Paolo», e Giovanni XXIII colui che «ha messo in moto» il Concilio, di cui Giovanni Paolo II è stato «grande attuatore».