Vita Chiesa

Gli Ortodossi in Toscana

Le Chiese ortodosse sono le Chiese cristiane che hanno accettato le deliberazioni teologiche stabilite dai Concili di Nicea (325), Efeso (431) e Calcedonia (451), e si considerano quindi «ortodosse» (greco: «di retta fede»). Gli Ortodossi costituiscono circa l’8% dei cristiani. Le singole chiese ortodosse si dichiarano «Chiese autocefale» (greco: autos, «proprio» e Kephale, «testa») sottoposte all’autorità di un capo nazionale e dotate di una propria giurisdizione. Tutte le Chiese ortodosse concordano però tra di loro per quanto riguarda la dottrina e la forma del culto. Il patriarca di Costantinopoli ha il titolo di «patriarca ecumenico» e gode di una sorta di primato sulle altre Chiese Ortodosse.

Ortodossi russiCostituiscono la maggior parte degli ortodossi (48%). A sottolineare la propria funzione di guida del mondo ortodosso dopo la caduta di Costantinopoli (1453) il patriarca della Chiesa Russa si autodenominò patriarca della «terza Roma». Ortodossi rumeniCostituiscono la seconda Chiesa ortodossa più importante, dopo quella russa. La Chiesa ortodossa rumena conta più di 17 milioni di fedeli e ad essa fa capo il patriarca di Bucarest. Ortodossi greciCon 13 milioni e mezzo circa di seguaci costituisce la terza chiesa ortodossa più importante, dopo quella russa e quella rumena. Il patriarcato ha sede ad Atene. Ortodossi serbiIl patriarcato della Chiesa ortodossa serba ha sede a Belgrado. Ortodossi armeniÈ la più antica Chiesa nazionale autocefala (cioè indipendente) dell’Oriente. Si richiama agli apostoli missionari Giuda, Taddeo e Bartolomeo e fu dichiarata chiesa di stato armena nel 300 dal vescovo Gregorio l’Illuminatore. (per questo è anche detta Chiesa Gregoriana). Lingua liturgica del rito gregoriano è l’armeno. Ortodossi coptiLa Chiesa Copta è la Chiesa Cristiana d’Egitto. A capo dei Copti, che oggi sono 7.919.000, sta il patriarca di Alessandria che risiede al Cairo. I Copti celebrano la liturgia secondo il rito alessandrino, l’antica liturgia cristiana detta di Marco.

font size=3 color=navy>Le chiese ortodosse nella nostra regione

FIRENZE– Parrocchia Greco-Ortodossa della Santa Croce, c/o Chiesa di San Giorgio, Costa dei Magnoli, responsabili: gli archimandriti Athenagoras Fasiolo e Dionisio Papavassiliou– Chiesa Russo-Ortodossa della Natività e di San Nicola, via Leone X, parroco: Georgij Blatinskij– Parrocchia Ortodossa Romena della Ascensione del Signore, Chiesa di San Giorgio, Costa dei Magnoli, parroco: arcipresbitero Petre Coman PISA– Parrocchia Greco-Ortodossa dei Tre Santi Gerarchi, c/o Chiesa di San Bernardino, via Carlo Cattaneo (la divina liturgia viene celebrata una volta al mese dal parroco di Livorno) LIVORNO– Chiesa Greco-Ortodossa della Dormizione della SS. Madre di Dio (all’interno del cimitero monumentale greco-ortodosso dell’antica chiesa e Arciconfraternita della Santa Trinità dei greci-ortodossi di Livorno), parroco: l’archimandrita Athenagoras Fasiolo (la divina liturgia viene celebrata due volte al mese)– Cappella della Santa Trinità, c/o Chiesa della Dormizione, via Mastacchi (all’interno della chiesa della Dormizione) SIENA– Parrocchia Greco-Ortodossa di Sant’Anastasia la Romana, c/o Chiesa della Divina Sapienza, incrocio via della Sapienza-via delle Terme (la divina liturgia viene celebrata una volta al mese dal parroco di Roma).