Vita Chiesa

Gmg, da Sydney a Madrid nel 2011

Si è da poco conclusa la Gmg di Sydney, con l’annuncio della prossima, nel 2011 a Madrid. Le centinaia di migliaia di giovani che da sabato pomeriggio affollavano l’ippodrono di Randwick stanno rientrando a piedi verso il centro della città. Secondo il Comitato organizzatore, erano oltre 500 mila le persone che hanno assistito alla Messa conclusiva, presieduta da Benedetto XVI, e 235 mila quelli che hanno partecipato alla veglia di ieri sera. Sulle tribune dell’altare di Randwick 420 vescovi, 26 cardinali, un coro di 300 voci, un’orchestra di 80 elementi, nel parterre 3.000 sacerdoti. La Comunione è stata distribuita oltre che dai sacerdoti anche da 1.000 accoliti e ministri straordinari dell’Eucarestia. A concelebrare con Benedetto XVI il card. George Pell, arcivescovo di Sydney, il card. Tarcisio Bertone,Segretario di Stato vaticano, il card. Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio consiglio per i laici, mons. Philip Wilson, presidente dei vescovi australiani ed il card. Sfeir, patriarca dei maroniti (Libano).

Appuntamento a Madrid nel 2011“È ora giunto il momento di dirci addio, o piuttosto, arrivederci!” ha detto il Papa ai giovani dopo la recita della preghiera mariana dell’Angelus nell’ippodromo di Randwick, a Sydney. “Vi ringrazio tutti per aver partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù 2008, qui a Sydney, e spero di rivedervi fra tre anni”. “La Giornata Mondiale della Gioventù 2011 si svolgerà a Madrid, in Spagna – ha quindi annunciato -. Fino a quel momento, preghiamo gli uni per gli altri, e rendiamo davanti al mondo la nostra gioiosa testimonianza a Cristo. Dio vi benedica tutti”. VOCI DALLA STRADA, “STESSA FEDE E TANTI MODI DIVERSI DI VEDERE LA VITA” (Dagli inviati del Sir a Sydney) – “È stata una notte «very chilly», molto fredda – dice NathanAschliman, americano del Wisconsin – ma “per fortuna è ‘calda’ l’atmosfera e la gente”. Non ha dubbi Nathan: “Non avevo mai partecipato a una Gmg ma la prossima volta verrò di nuovo sicuramente, perché oltre all’esperienza in sé sono rimasto colpito dal Papa, un uomo con una grande forza, che ci indica la strada da seguire”. È stata anche alla Gmg di Roma Maimoa Hokulani Fineisaloi, delle Hawaii, ma “mentre la prima è stato quasi un viaggio alle radici della fede, nella Giornata mondiale della Gioventù a Sydney abbiamo imparato come essere chiesa, uniti nel nome di Gesù nonostante le differenze”. Marie-Pierre Lavigueur, canadese, molto concentrata a scrivere le sue impressioni su un taccuino, seduta sopra il suo sacco a pelo, alza gli occhi e dice che “venire qui in Australia e trovarmi con tanti ragazzi che hanno la mia stessa fede e tanti modi diversi di vedere la vita, è la cosa che più mi ha colpito”.

Dopo una notte fredda e umida i giovani pellegrini che hanno passato la notte a Randwick, dopo la messa con il Papa, hanno facce distese e sorridenti. Robert George Curro di Sydney, origini italiane, dice che questa “é stata una settimana importante che mi ha cambiato. Vivevo la mia fede in un modo abbastanza superficiale ma sono stato toccato dalla fede dei ragazzi che ho incontrato, e dalle parole del Papa, quando ci ha detto di non perdere la speranza. In questo momento mi sento un cristiano pieno di entusiasmo”. Aggiunge Bernadette Jee,una giovane mamma australiana che si è alzata alle cinque del mattino per andare alla messa insieme alla sue bambine: “Sono stati giorni importanti in cui le persone hanno come preso ‘ossigeno’ per la loro vita”. Racconta anche che i media australiani all’inizio della Gmg presentavano l’ evento in maniera negativa, evidenziando solo i problemi legati alla confusione e all’ordine pubblico: “ma con il passare dei giorni, quando con sorpresa hanno visto che i ragazzi erano pacifici e non creavano problemi, hanno cambiato tono e dicono che è bello per l’Australia avere tutti questi giovani qui a Sydney”.

SUL WEB SUCCESSO PLANETARIO DELLA GMG Il web conferma il successo planetario della Gmg di Sidney. Oltre al sito ufficiale in 4 lingue www.wyd2008.org, tra i più cliccati al mondo in questi giorni, un servizio notevole è stato fornito da www.h2onews.org, sito in 9 lingue (compreso il cinese) che rilancia le immagini del Centro Televisivo Vaticano al seguito del Papa, delle maggiori agenzie internazionali oltre che di vari inviati sul posto. www.wydcrossmedia.org, frutto della convergenza di alcuni media cattolici (compreso Sir) ha dato un apporto altrettanto ricco con tanti link. Alla Gmg hanno dedicato finestre live molti siti di diocesi italiane. La Gmg di Sidney ha sancito come anche Youtube, con oltre 3000 pagine attive, sia un formidabile mezzo di evangelizzazione: le immagini curate da ragazzi di tutto il mondo hanno raggiunto ottimi risultati di connessione. Molto efficienti i canali su Youtube delle diocesi (tra cui Milano, Bologna, Pavia, Jesi, Sulmona), dei Papaboys, del Movimento Giovanile Salesiano. Ma sono i singoli ad aver arricchito il web, con centinaia di siti e canali tematici che rilanciavano le catechesi, i momenti di festa, le testimonianze, e trasmettevano in tempo reale emozioni e sintesi per tutti i giovani che non si sono potuti recare in Australia. Tra tutti segnaliamo www.teleweb3000.com, giornale telematico australiano per gli italiani nel Mondo. CARD. PELL, UNA CITTÀ “CHE RIFIORISCE” “Una Sydney che rifiorisce” in queste parole il card. George Pell traccia un primo bilancio della Gmg che si è conclusa oggi nella città australiana. In un editoriale per il Sunday Telegraph di oggi Pell scrive che “gli abitanti di Sydney, cattolici e non, hanno preso a cuore i pellegrini e si sono prestati ad accoglierli ed aiutarli”. Anche il tempo, sovvertendo le previsioni infauste che parlavano di pioggia per tutta la settimana, “è stato perfetto”. Elogi anche alla polizia “che ha fatto un ottimo lavoro usando buon senso e tatto” in presenza di leggi speciali adottate in grandi eventi come la Gmg e Olimpiadi. Resteranno scolpite nella memoria della città, per il cardinale, “il benvenuto al Papa a Barangaroo, la Via Crucis, la Veglia e la messa finale e, in particolare, la gioia dei tanti giovani. Sono giorni da ricordare” IL NOSTRO SPECIALEIl sito ufficiale italiano della Gmg

Il sito internazionale della Gmg di Sydney

Lo speciale del Sir

Il sito della pastorale giovanile di Arezzo-Cortona-Sansepolcro con le dirette sulla Gmg

Un sito con tutte le informazioni e i video della Gmg

Gmg Sydney, i discorsi del PapaMESSAGGIO ALLA CHIESA DI AUSTRALIALA VEGLIA CON I GIOVANITUTTE LE NOTIZIE SULLA GMG