Vita Chiesa
stampa

Grosseto, la parrocchia di S. Lucia riceve due reliquie della patrona

Da giovedi 21 a domenica 24 settembre la parrocchia di santa Lucia di Grosseto riceverà due reliquie della santa patrona provenienti da Siracusa, dove nacque e fu martirizzata. È il gesto con cui la parrocchia esprime la sua gratitudine a Dio in occasione dell’avvio della 50ma edizione della Festa di santa Lucia, che inizierà venerdì 22 settembre.

Di Salvo Cannizzaro - www.panoramio.com, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27562294

 «Il dono delle reliquie – spiega un comunicato – si è reso possibile grazie alla disponibilità della Deputazione Cappella di Santa Lucia di Siracusa, una delegazione della quale, guidata dal presidente Giuseppe Piccione, sarà a Grosseto nei giorni di permanenza delle reliquie». In un reliquiario sono conservati due frammenti della cannella del polso sinistro custoditi a Siracusa dal ’600; nell’altro, frammenti di omero del braccio sinistro donati a Siracusa nel 1988 dal patriarca di Venezia, cardinale Marco Cé.

Giovedì 21 alle 17.45 sul sagrato della chiesa (via Pirandello) si svolgerà il rito di accoglienza delle reliquie, portate solennemente in chiesa dove alle  18.30 il vescovo Rodolfo Cetoloni presiederà la Messa solenne. Venerdì l’apertura ufficiale della Festa con la Messa e le Lodi alle 8. Alle 20.45 processione in onore della Santa con le reliquie per le vie del quartiere. Presenzierà, insieme al vescovo, anche mons. Georges Abu Khazen, vescovo latino di Aleppo (Siria). Sabato 23 alle 17 è in programma la conferenza «L’attualità della testimonianza di Lucia» con Piccione; alle 19 la Messa prefestiva con predicazione di mons. Salvatore Marino, parroco della cattedrale di Siracusa. Domenica 24 Messe alle 8 e alle 10, ancora con predicazione di mons. Marino. Alle 18.30 la Messa solenne presieduta da mons. Cetoloni per il congedo delle reliquie e il ringraziamento a Dio per il 60° di ordinazione sacerdotale del vice parroco, il cappuccino p. Samuele Duranti.  

Fonte: Sir
Grosseto, la parrocchia di S. Lucia riceve due reliquie della patrona
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento