Vita Chiesa
stampa

I giovani a Panama con Papa Francesco: e per chi resta a casa la veglia a Loppiano

Saranno circa 900 i giovani italiani che parteciperanno alla Gmg di Panama (22-27 gennaio 2019), con Papa Francesco. Anche dalle diocesi toscane sono in partenza piccoli gruppi di giovani (una sessantina in totale): una presenza meno numerosa rispetto ad altri anni, vista la distanza e il periodo che non facilitano la partecipazione. Dalla Toscana partirà anche un gruppo di giovani del Cammino neocatecumenale.

Percorsi: Giovani - Gmg - Papa Francesco
I giovani a Panama con Papa Francesco: e per chi resta a casa la veglia a Loppiano

Il gruppo più grande, 26 persone, sarà quello che comprende le diocesi di Firenze, Massa Carrara, Siena, Volterra e Lucca: «partiremo il 20 gennaio - spiega don Renato Barbieri - e e ci fermeremo qualche giorno dopo la veglia con Papa Francesco, fino al 3 febbraio». Altri gruppi invece (uno dei più numerosi, quello della diocesi di Fiesole) partiranno già da domenica 13 gennaio, o nei giorni immediatamente successivi.

Per i giovani che restano in Toscana, non mancheranno comunque le possibilità di seguire insieme la veglia con Papa Francesco. Diocesi e parrocchie stanno organizzando localmente varie iniziative, ma una proposta aperta a tutti i giovani toscani è quella di Loppiano, la cittadella del Movimento dei Focolari a Incisa Valdarno, dove le diocesi di Firenze e Fiesole in particolare (ma con la possibilità di aderire da tutta la Toscana) organizzano un momento di incontro già dal pomeriggio del sabato. «Anche la pastorale giovanile - spiega don Stefano Isolan - era invitata al convegno regionale delle famiglie che si svolge proprio lo stesso giorno della veglia di Papa Francesco a Panama: abbiamo pensato di sfruttare questa coincidenza felice». Intorno alle 17, i giovani sono invitati ad unirsi per gustare insieme lo spettacolo di danza e musica organizzato dai ragazzi di Nomadelfia. Dopo aver consumato insieme la cena, i giovani potranno poi fermarsi per conoscere la cittadella di Loppiano, scambiarsi esperienze e testimonianze, raccontarsi le esperienze fatte durante l’estate, parlare del Sinodo sui giovani, in attesa del collegamento con Panama che avverrà verso mezzanotte. Ci saranno anche collegamenti in streaming con i giovani toscani a Panama. La mattina dopo, la Messa e poi il ritorno nelle rispettive diocesi.

I giovani a Panama con Papa Francesco: e per chi resta a casa la veglia a Loppiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento