Vita Chiesa

IRC: MESSAGGIO CEI, «UTILE SPAZIO DI INTEGRAZIONE»

“In una società sempre più connotata in senso multietnico e multiculturale”, l’insegnamento della religione cattolica “può essere anche un utile spazio di integrazione, aiutando gli stranieri presenti nel nostro Paese ad accostare valori e tradizioni che sono largamente segnati dalla presenza di uno specifico patrimonio storico e artistico, permeato profondamente dallo spirito cristiano”.E’ quanto si legge nel messaggio della Cei per l’Irc relativo all’anno scolastico 2009-2010, diffuso oggi. Nel 2008, stando ai dati Cei, l’Irc è stato scelto da una larga maggioranza, cioè dal 91,1% delle famiglie e degli alunni. Tale dato sale al 91,8 % se si tiene conto anche di quanti frequentano scuole cattoliche. “I numeri sono tali da incoraggiare quanti già scelgono l’Irc – commentano i vescovi italiani – e da provocare positivamente quanti ancora vogliono aderire a questo singolare momento di educazione alle più autentiche dimensioni della vita umana”. Secondo i vescovi, a scuola si decide “in larga misura il destino personale di ciascuno”: di qui l’impegno della Cei, “nel favorire l’educazione delle giovani generazioni, come punto fermo di ogni autentico sviluppo sociale e culturale”. In tale contesto, per i vescovi “si inserisce a pieno titolo l’insegnamento della religione cattolica, che favorisce la riflessione sul senso profondo dell’esistenza, aiutando a ritrovare, al di là delle singole conoscenze, un senso unitario e un’intuizione globale”. Ciò è possibile, si legge nel messaggio, “perché tale insegnamento pone al centro la persona umana e la sua insopprimibile dignità, lasciandosi illuminare dalla vicenda unica di Gesù di Nazaret, di cui si ha cura di investigare l’identità, che non cessa da duemila anni di interrogare gli uomini”. L’Irc, per la Cei, “risveglia il coraggio delle decisioni definitive, al di là dell’erosione dei valori e della figura stessa dell’uomo, ambiguamente divulgata da non poche correnti del pensiero contemporaneo. Attraverso il suo percorso didattico, secondo le finalità tipiche della scuola – la conclusione del messaggio – l’IRC non minimizza la fatica del conoscere e si inserisce attivamente nell’impegno della scuola italiana a far fronte alle esigenze delle nuove generazioni.Sir