Vita Chiesa

Il 24 novembre Concistoro per sei nuovi cardinali

Al termine dell’udienza generale di oggi, dopo i saluti in lingua italiana che come di consueto concludono l’appuntamento del mercoledì con i fedeli in piazza San Pietro, il Papa ha annunciato per il 24 novembre, vigilia della Festa di Cristo Re, un Concistoro per la creazione di 6 nuovi cardinali. «Ed ora, con grande gioia – le parole di Benedetto XVI – annuncio che il prossimo 24 novembre terrò un Concistoro nel quale nominerò 6 nuovi membri del Collegio cardinalizio». «I cardinali – ha ricordato il Papa – hanno il compito di aiutare il Successore di Pietro nello svolgimento del suo Ministero di confermare i fratelli nella fede e di essere principio e fondamento dell’unità e della comunione della Chiesa». I sei nuovi porporati si aggiungono ai 22 creati nel Concistoro del febbraio scorso. Negli ultimi pontificati non si era mai verificato che venissero celebrati due Concistori nello stesso anno.

Ecco i nomi dei nuovi porporati: mons. James Michael Harvey, prefetto della Casa Pontificia, «che ho in animo di nominare arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura», ha annunciato il Papa; Sua Beatitudine Béchara Boutros Rai, patriarca di Antiochia dei Maroniti (Libano); Sua Beatitudine Baselios Cleemis Thottunkal, arcivescovo maggiore di Trivandrum dei Siro-Malankaresi (India); mons. John Olorunfemi Onaiyekan, arcivescovo di Abuja (Nigeria); mons. Ruben Salazar Gomez, arcivescovo di Bogotà (Colombia); mons. Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila (Filippine). «I nuovi cardinali – ha detto il Papa – svolgono il loro ministero a servizio della Santa Sede o quali padri e pastori di Chiese particolari in varie parti del mondo». «Invito tutti – ha concluso – a pregare per i nuovi eletti, chiedendo la materna intercessione della Beata Vergine Maria, perché sappiano sempre amare con coraggio e dedizione Cristo e la sua Chiesa».

Mons. James Michael Harvey è nato a Milwaukee il 20 ottobre 1949 ed è stato ordinato sacerdote nel 1975. In Segreteria di Stato dal 1982, è stato nominato prefetto della Casa Pontificia nel 1998, anno in cui ha ricevuto la consacrazione episcopale da Giovanni Paolo II. Sua Beatitudine Béchara Boutros Rai è stato ordinato sacerdote il 3 settembre 1967; consacrato vescovo nel 1986, nel 2011 è stato eletto 77° patriarca d’Antiochia dei Maroniti. Sua Beatitudine Baselios Cleemis Thottunkal è nato il 15 giugno 1959 a Mukkoor, nello Stato del Kerala. Ordinato sacerdote l’11 giugno 1986, dal 2006 è arcivescovo metropolita di Tiruvalla. Mons. John Olorunfemi Onaiyekan è nato in Kabba, diocesi di Lokoja, il 20 gennaio 1944. Ordinato sacerdote il 3 agosto 1969, ha ricevuto la consacrazione episcopale nel 1983 da Giovanni Paolo II. È arcivescovo metroplita di Abuja dal 1994. Mons. Rubén Salazar Gómez, arcivescovo metropolita di Bogotá dal 2010, è nato a Bogotá il 22 settembre 1942. È stato ordinato sacerdote il 20 maggio 1967 e consacrato vescovo nel 1992. È presidente della Conferenza Episcopale colombiana. Mons. Luis Antonio Tagle, arcivescovo Metropolita di Manila (Filippine), è nato a Manila il 21 giugno 1957. Ordinato sacerdote nel 1982, nel 2001 è stato nominato vescovo di Imus da Giovanni Paolo II. Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Manila nel 2011.