Vita Chiesa
stampa

Il Papa nomina mons. Poli arcivescovo di Buenos Aires

Papa Francesco ha nominato monsignor Mario Aurelio Poli, arcivescovo metropolita dell'arcidiocesi di Buenos Aires in Argentina, trasferendolo dalla diocesi di Santa Rosa.

Una nomina particolarmente attesa dai fedeli cattolici di Buenos Aires dopo che il 13 marzo scorso il «loro» arcivescovo José Maria Bergoglio è stato eletto Papa dal conclave. Il 21 marzo scorso il collegio dei consultori dell'arcidiocesi di Buenos Aires aveva eletto il vicario generale mons. Joaquín Mariano Sucunza, amministratore arcidiocesano con il compito di amministrare l'arcidiocesi fino a che il Papa non avesse nominato il suo stesso successore.

La nomina è stata ufficializzata oggi dalla Santa Sede e la scelta di Papa Francesco è caduta sulla figura di mons. Mario Aurelio Poli. Nato a Buenos Aires il 29 novembre del 1947, mons. Poli ha frequentato la Facoltà di Diritto e Scienze Sociali dell'Università di Buenos Aires, dove ottenne il titolo di Licenziado en Servicio Social. All'età di 22 anni entrò nel seminario metropolitano di Buenos Aires dove seguì i corsi di filosofia e teologia e venne ordinato sacerdote il 25 novembre del 1978, con incardinazione a Buenos Aires. Presso la Pontificia Università Cattolica Argentina ha conseguito il dottorato in teologia.

Come presbitero ha svolto vari compiti. È stato anche Direttore dell'Istituto Vocazionale «San José» (corso propedeutico al Seminario Maggiore). Dal 1980 ha insegnato Storia Ecclesiastica nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica Argentina. L'8 febbraio 2002 è stato nominato Vescovo titolare di Abidda ed Ausiliare di Buenos Aires, continuando l'attività di docente. Ha ricevuto l'Ordinazione episcopale il 20 aprile 2002. Il 24 giugno 2008 è stato nominato Vescovo residenziale della Diocesi di Santa Rosa. In seno alla Conferenza episcopale argentina è stato membro della Commissione episcopale per l'Educazione cattolica e di quella per i Ministeri. Attualmente è presidente della Commissione episcopale per la Catechesi e la Pastorale biblica.

Fonte: Sir
Il Papa nomina mons. Poli arcivescovo di Buenos Aires
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento