Vita Chiesa

Il Rosario Perpetuo, preghiera senza fine

Il mese di maggio è tradizionalmente il mese dedicato alla Madonna. La toscana ha sempre avuto un culto particolare per la santa Vergine e molte sono le chiese a Lei dedicate e tra queste abbiamo, a Firenze, la basilica di Santa Maria Novella, dove ha sede l’associazione mariana dedicata alla Madonna del Rosario: «Associazione del Rosario Perpetuo».

La devozione del Rosario Perpetuo ha origini molto antiche. I primi documenti parlando della peste del 1630 raccontano che l’arcivescovo fiorentino Bardi dispose che i sacerdoti girassero per la città, di giorno e di notte, per invitare i fedeli alla preghiera.

Il padre domenicano Timoteo de’ Ricci, pronipote di S. Caterina de’ Ricci, prese lo spunto da questa vicenda e creò il movimento del Rosario Perpetuo. Egli raccolse numerosi devoti che si impegnavano a recitare il Rosario in modo tale che in ogni ora del giorno e della notte ci fosse chi pregava. Il movimento si diffuse rapidamente e i frati domenicani posero alla porta dei loro conventi la Bussola dell’Ora del Rosario. Tale bussola di legno conteneva 8.760 biglietti, corrispondenti a tutte le ore dell’anno. Quando qualcuno chiedeva di aggregarsi, «pescava» dalla bussola il biglietto dove era scritto il giorno e l’ora nei quali doveva pregare. Tra i numerosi devoti vi fu anche il papa Urbano VIII al quale capitò il 22 del mese alle ore 23.

Nel 1900 un  altro domenicano di S. Maria Novella, padre Costanzo Becchi, diede vita alla Associazione del Rosario Perpetuo, con sede nella basilica fiorentina. Tale associazione ha trovato subito un’accoglienza meravigliosa anche per gli interventi di vari pontefici  (Leone XIII, Pio X,  Benedetto XV), che si impegnarono loro stessi a fare l’Ora di Guardia.

L’associazione promuove la devozione alla Madonna del Rosario organizzando la disponibilità dei vari associati nelle 24 ore del giorno. In ogni momento della giorno e della notte, perciò, c’è sempre qualcuno che recita la santa corona. È una marea invisibile di persone che pregano.

L’Ora di guardia può essere fatta singolarmente nell’intimità della propria casa,  in chiesa o in qualsiasi altro luogo. Molti preferiscono riunirsi in gruppi guidati da un animatore («zelatore» o «zelatrice») che organizza due volte l’anno (a maggio e a ottobre), un’«Ora di Guardia» solenne.

Proprio in questo mese, domenica 30 maggio alle ore 16,30 presso la Basilica di Santa Maria Novella ci sarà una Solenne Ora di Guardia che sarà seguita dalla Messa festiva.

Tra gli iscritti ci sono molti nostri connazionali che si sono trasferiti in Australia, in Canada, negli Stati Uniti, in Argentina ecc… e lì hanno diffuso il Rosario Perpetuo rimanendo sempre fedeli al loro impegno. Sono proprio queste persone che, grazie alla diversità del fuso orario, permettono anche ai nostri giorni, quando è più difficile trovare italiani che preghino di notte, di dare perpetuità alla preghiera del Rosario.

L’associazione ha sede in Firenze, piazza S. Maria Novella 18: per informazioni tel.  055. 355680.