Vita Chiesa
stampa

Dal n. 29 del 30 luglio 2006

Il programma del convegno

Il quarto appuntamento per la Chiesa italiana
Il Convegno ecclesiale nazionale si svolgerà a Verona, dal 16 al 20 ottobre, sul tema «Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo». Si tratta del quarto appuntamento per la Chiesa italiana dopo quelli di Roma (1976), Loreto (1986), Palermo (1995).

I numeri: attese duemilasettecento persone
Al Convegno sono attese duemilasettecento persone, tra rappresentanti delle diocesi (vescovi e delegati), delegati speciali (italiani all'estero, immigrati, missionari), delegati degli organismi nazionali, degli istituti di vita consacrata, delegati delle aggregazioni nazionali, invitati, esperti, relatori e animatori dei gruppi di studio.

L'apertura affidata al cardinale Tettamanzi
Il convegno si aprirà il 16 ottobre, alle ore 16, con la processione e la celebrazione liturgica di apertura, seguita dai saluti dei rappresentanti locali delle altre religioni (in qualità di invitati, non di delegati). Sarà la prolusione del cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano e presidente del Comitato preparatorio, a inaugurare i lavori. Seguirà la relazione di don Franco Giulio Brambilla, docente di teologia sistematica nella facoltà Teologica dell'Italia settentrionale, sui fondamenti teologico-pastorali del Convegno.

Gli interventi di Bignardi, Ornaghi e Pezzotta
La dimensione spirituale della speranza sarà approfondita da Paola Bignardi, coordinatrice nazionale di Retinopera; quella culturale da Lorenzo Ornaghi, rettore dell'Università Cattolica; quella sociale da Savino Pezzotta, presidente della Fondazione Ezio Tarantelli.

I cinque ambiti di riflessione
A introdurre i cinque ambiti di riflessione saranno, rispettivamente, Raffaella Iafrate, psicologa dell'Università Cattolica, (vita affettiva); Adriano Fabris, docente di filosofia morale all'Università di Pisa (lavoro e festa); Augusto Sabatini, giudice del tribunale dei minori di Reggio Calabria (fragilità); Costantino Esposito, ordinario di storia della filosofia all'Università di Bari (tradizione) e Luca Diotallevi, ordinario di sociologia all'Università di Roma Tre (cittadinanza).

Uno spazio di confronto con la cultura europea
Nell'ambito del Convegno è previsto anche un confronto con la cultura europea, cui prenderanno parte, oltre allo storico di Roma Tre Andrea Riccardi, altri tre esponenti europei. La presentazione del convegno a Benedetto XVI è affidata ad alcuni membri della Chiesa di Verona. A concludere i lavori sarà il presidente della Cei, Cardinale Camillo Ruini.

Momento culminante, la giornata con il Papa
Momento culminante del Convegno sarà l'incontro con il Papa, il 19 ottobre. Benedetto XVI incontrerà i partecipanti al Convegno la mattina nella sede dei lavori (Fiera di Verona) e, dopo il saluto del Cardinale Camillo Ruini, Presidente della Cei, e la presentazione dei lavori del Convegno, rivolgerà la sua parola all'Assemblea. Nel pomeriggio, alle 16, il Santo Padre presiederà la Messa nello Stadio Comunale.

Tra i testimoni del '900 anche Giorgio La Pira
Durante i lavori, un posto di rilievo verrà dato alla tradizione dei santi delle 226 diocesi italiane, di cui verranno proposte le immagini, e alla presentazione di 16 testimoni significativi del '900, uno per ogni Regione ecclesiastica: per la Toscana, è stato scelto il «sindaco santo» Giorgio La Pira.

Programma e relatori
LUNEDÌ 16 OTTOBRE
pomeriggio (in Arena)
Cerimonia di apertura:
- ingresso processionale nell'Arena dei delegati al Convegno
- celebrazione presieduta da mons. Flavio Roberto Carraro, vescovo di Verona
- indirizzo di saluto del sindaco di Verona, Paolo Zanotto
- prolusione del card. Dionigi Tettamanzi, presidente del Comitato preparatorio
- conclusione: momento musicale

MARTEDÌ 17 OTTOBRE
mattino (in Fiera, aula dell'assemblea)
Lavori assembleari:
- preghiera con riflessione spirituale di dom Franco Mosconi (monaco camaldolese dell'Eremo San Giorgio di Bardolino; diocesi di Verona)
- relazione introduttiva: fondamenti teologico-pastorali: don Franco Giulio Brambilla (docente di cristologia e antropologia teologica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale; arcidiocesi di Milano)
- approfondimenti: dimensione spirituale: Paola Bignardi (direttrice della rivista "Scuola Italiana Moderna", coordinatrice nazionale di ReteInOpera; già presidente nazionale dell'Azione Cattolica Italiana; diocesi di Cremona); dimensione culturale: Lorenzo Ornaghi (professore ordinario di scienza politica e rettore magnifico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; presidente dell'Agenzia per le Onlus; arcidiocesi di Milano); dimensione sociale: Savino Pezzotta (presidente della Fondazione "Ezio Tarantelli"; già segretario generale della Cisl; diocesi di Bergamo)

pomeriggio (in Fiera, aule degli ambiti e delle commissioni)
- introduzione al lavoro negli ambiti: vita affettiva: Raffaella Iafrate (professore associato di psicologia dei gruppi e di comunità, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; membro del consiglio scientifico dell'Istituto "Vittorio Bachelet"; diocesi di Lodi); lavoro e festa: Adriano Fabris (professore ordinario di filosofia morale e direttore del Master in comunicazione pubblica e politica, Università di Pisa; docente invitato alla Facoltà Teologica di Lugano; arcidiocesi di Lucca); fragilità: Augusto Sabatini (giudice del tribunale per i minori di Reggio Calabria; arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova); tradizione: Costantino Esposito (professore ordinario di storia della filosofia, Università di Bari; arcidiocesi di Bari - Bitonto); cittadinanza: Luca Diotallevi (professore associato di sociologia, Università di Roma Tre; diocesi di Terni - Narni - Amelia)
- lavori nei gruppi di studio

serata (in vari luoghi della città)
- eventi spirituali e culturali

MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE
mattino (in Fiera, aule delle commissioni)
- preghiera ecumenica con riflessioni spirituali di esponenti di Chiese ortodosse e Comunità ecclesiali protestanti
- lavori nei gruppi di studio

pomeriggio (in Fiera, aule delle commissioni)
- lavori nei gruppi di studio

serata: (in Fiera, aula dell'assemblea)
- a confronto con esponenti della cultura europea: Andrea Riccardi (professore ordinario di storia contemporanea, Università di Roma Tre; diocesi di Roma); Margaret S.Archer (professore ordinario di sociologia, Università di Warwick, Coventry; membro della Pontificia Accademia delle scienze sociali; Gran Bretagna); Michel Camdessus (presidente delle Semaines sociales de France; già presidente del Fondo Monetario Internazionale; Francia); Ján Fige? (commissario dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la cultura e il multilinguismo; Slovacchia)

GIOVEDÌ 19 OTTOBRE
mattino (in Fiera, aula dell'assemblea)
- preghiera con riflessione spirituale di don Michele Morando (sacerdote responsabile per la pastorale diocesana degli immigrati; già fidei donum in Africa; diocesi di Verona)
- incontro del Santo Padre con l'assemblea
- presentazione del convegno al Santo Padre a cura di Giovanna Ghirlanda (direttore medico dell'Ospedale Policlinico "G.Rossi"; già vicepresidente dell'Azione Cattolica diocesana; diocesi di Verona)
- discorso del Santo Padre

pomeriggio (allo Stadio comunale)
- celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre: partecipano la Chiesa di Verona e fedeli provenienti da altre diocesi della zona
serata (in vari luoghi della città)
-eventi spirituali e culturali

VENERDÌ 20 OTTOBRE
mattino (in Fiera, aula dell'assemblea)
- sessione assembleare conclusiva
- preghiera con riflessione spirituale di suor Maria Chiara Grigolini (religiosa, madre generale delle Povere Serve della Divina Provvidenza; diocesi di Verona)
- relazioni degli ambiti
- discorso conclusivo del cardinale Camillo Ruini, presidente della Conferenza episcopale italiana
- messaggio alle Chiese particolari in Italia
- preghiera conclusiva

Il programma del convegno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento